Imparate a coltivare i peperoni in vaso passo dopo passo.

Coltivare i peperoni in vaso.
Coltivare i peperoni in vaso è possibile, ma perché sia un successo è necessario tenere conto degli aspetti di cui parleremo in questo articolo di agrovet77 per poterli coltivare con successo.

Sebbene i peperoni siano generalmente coltivati in terra, possono crescere molto bene anche in vaso, a patto che si tengano in considerazione alcuni aspetti, come vedremo in questo articolo.

Peperoni, verdure, cibo

I peperoni, in tutte le loro varietà e usi, hanno molte proprietà positive per la salute, in quanto contengono vitamine C, A e B, carotenoidi, minerali come potassio e magnesio, sono poveri di grassi e ricchi di fibre. Il loro contenuto di vitamina C è addirittura superiore a quello delle arance.

Sono un alimento ideale da coltivare in casa, anche se non avete un giardino o un terreno per piantare un orto. I peperoni sono facili da coltivare in vaso e tutto ciò che serve è il giusto fertilizzante e la giusta temperatura per un raccolto ottimale.

I passaggi per la coltivazione dei peperoni.
Paprika, pianta di Belladonna, Paprika verde, verde

Per coltivare questo ortaggio, è necessario acquistare semi da un’azienda agricola specializzata o utilizzare semi di altri peperoni, nonché un semenzaio per la germinazione. È anche possibile acquistare direttamente una piantina e piantarla in un vaso più grande.

Proprietà del vaso.
Dovreste piantare una pianta di peperone per vaso e farlo il più grande possibile. Molti? Qualsiasi cosa superiore a 20 litri è sufficiente.

La forma deve essere verticale, cioè più profonda che larga, perché il peperone in genere crea problemi di ancoraggio.

È molto importante che il terreno abbia dei buoni fori di drenaggio, poiché il peperone non tollera i ristagni d’acqua.

Come coltivare i peperoni in casa
Peperone, semina, piante, giardino

Piantare.
Coltivate i peperoni a fine inverno o all’inizio dell’estate.

Se volete coltivarli a partire dai semi, potete estrarli voi stessi dall’interno di un peperone.

Lasciateli asciugare al sole per qualche giorno e saranno pronti per essere piantati.

Quindi metteteli in un semenzaio ricoperto di terriccio organico a una profondità minima. Vedrete che i semi germoglieranno facilmente e presto dovrete trapiantarli in un altro contenitore più grande di circa 30 centimetri.

Luce.
I peperoni preferiscono le zone soleggiate, quindi scegliete un luogo dove ricevano almeno sei ore di sole al giorno.

Di solito I.
È necessario un substrato ricco di materia organica e ben drenato.

Istruzioni.
Quando le piante raggiungono un’altezza di 20 centimetri, posizionate dei bastoncini come supporti guida per fissare gli steli con i frutti, aiutando la pianta a sostenere il suo peso.

Acqua.
I peperoni hanno bisogno di un’umidità del 70% circa. Un trucco che si può usare è quello di coprire il terreno con paglia o pietre per trattenere l’umidità e mantenerlo caldo.

Temperatura.
La pianta deve essere mantenuta a una temperatura compresa tra i 20° e i 25° C, quindi potete tenerla in casa nei giorni freddi per evitare i danni delle basse temperature.

Raccolta
La raccolta dei frutti avviene generalmente 12-14 settimane dopo il trapianto, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Potete raccogliere i peperoni quando sono ancora verdi, oppure aspettare che diventino rossi, gialli o arancioni. Per farlo, utilizzate un coltello e praticate un taglio netto per non danneggiare i gambi, lasciando circa 2 o 3 centimetri di gambo.