Le rose sono un simbolo di amore e bellezza e ne esistono almeno 150 specie diverse. Coltivarle potrebbe non essere così difficile come si immagina, tutto ciò che serve è una patata. Si tratta di un ottimo trucco di giardinaggio in cui da uno stelo si possono propagare e ottenere radici per piantare un bel cespuglio di rose in casa.
Imparate a coltivare una rosa su una patata
Avrete bisogno di:
Una rosa
Una patata grande
Una bottiglia di plastica
Il terriccio
Un vaso da fiori
Cosa fare
Togliere tutte le foglie dal gambo e tagliare (il taglio non deve essere dritto ma angolato a 145° e deve trovarsi tra i 5 e i 7 cm dal fiore).
Prendete la patata (senza pulirla) e con un coltello fate un buco proprio al centro del tubero. Il foro deve essere grande quanto il gambo della rosa, in modo che rimanga al suo posto.
Riempite metà del vaso e metteteci la patata, quindi copritela con altro terriccio. Una volta terminato il lavoro, tagliate il fondo della bottiglia di plastica e mettete la parte superiore sopra la rosa. In questo modo si creerà un effetto serra e si aiuterà la pianta a crescere.
Quando iniziano a comparire le prime foglie, rimuovete la bottiglia di plastica e collocate il vaso in un luogo soleggiato. Innaffiate due volte al giorno, ma cercate di non irrigare troppo il terreno.
