L’avocado è uno dei frutti più nutrienti e deliziosi. Ha eccellenti proprietà che aiutano a proteggere e migliorare la nostra salute, essendo ricco di vitamine come la A, la C e la B, e di nutrienti come l’acido folico e il potassio.
Inoltre, l’avocado contribuisce a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, a migliorare la vista e a ottimizzare il funzionamento del cuore e dell’apparato digerente. Insomma, ci sono mille e uno motivi per mangiare più avocado, ma un solo deterrente: sono molto costosi.
Gli avocado vengono importati da terre lontane e questo viaggio, oltre a essere dannoso per l’ambiente, incide anche sul costo finale.
Proprio per questo vi spieghiamo come piantare un avocado in vaso a casa. Non è certo facile, ma i risultati saranno davvero eccellenti.
Dove posso coltivare l’avocado?
Innanzitutto, è necessario scegliere un luogo in terrazza o in giardino con una buona esposizione al sole: l’avocado ama la luce solare ed è essenziale per la sua crescita. Se non avete un terrazzo o un giardino, scegliete un posto vicino a una finestra per coltivare gli avocado in casa.
Evitate i climi freddi o i luoghi con temperature minime molto basse, che sono dannosi per l’albero di avocado. Per quanto riguarda il terreno, assicuratevi che sia ricco di sostanze nutritive e abbia un pH basso.
Come si pianta un avocado in vaso?
Acquistate un seme di avocado, lavatelo bene e inserite tre stuzzicadenti per creare una piantina.