Immergere le uova in un bicchiere pieno d’acqua prima di cuocerle.

Prima di cucinare le uova, è molto importante verificarne la freschezza immergendole in un bicchiere pieno d’acqua.

Uova in un bicchiere d’acqua
Le uova, uno degli alimenti più consumati al mondo, vanno cucinate solo se sono buone e fresche. Come regola generale, è sempre consigliabile prestare attenzione alla data di scadenza e conservarle al meglio. Le uova sono ricche di proteine e minerali, ma devono essere conservate correttamente per evitare intossicazioni alimentari.

Per sapere perché le uova devono essere immerse in bicchieri pieni d’acqua prima della cottura, continuate a leggere.

Durata e conservazione delle uova
Le uova fresche possono durare fino a 28 giorni, ma è meglio consumarle entro 20 giorni dalla deposizione per beneficiare delle loro proprietà. Per quanto riguarda le uova del supermercato, è necessario prestare attenzione alla data di scadenza riportata sulla confezione.

Quando si acquistano le uova, è molto importante verificare che siano intatte e che non presentino odori sgradevoli. Tutte le uova fresche e commestibili, una volta rotte, sono inodori, ma se si sente un odore strano è meglio non mangiarle. Per evitare problemi di salute causati dalla proliferazione di batteri, le uova devono essere sempre conservate nel modo giusto, evitando gli sbalzi di temperatura.

In generale, le uova vanno conservate in frigorifero o in freezer.