Gli asciugamani morbidi sono un piacere da avvolgere quando si esce dalla doccia o dal bagno, una coccola, un caldo abbraccio, ma quando invecchiano, lo shock con la realtà è molto duro!
Con il passare del tempo, le fibre si allungano e si irrorano, togliendo ogni forma di gioia.
Riportarli come nuovi, con i rimedi della nonna, è un gioco da ragazze, anzi da Donna Up.
Ecco come ottenere tutta la morbidezza che ci meritiamo!
Il trucco dello spazzolino per ammorbidire gli asciugamani vecchi e duri
Prima di svelarvi il trucco dello spazzolino per ammorbidire gli asciugamani, vale la pena di esaminare il lavaggio e l’asciugatura che dobbiamo fare se vogliamo mantenerli intatti.
Leggete attentamente l’etichetta prima di iniziare.
Cominciamo con l’ammorbidente, un ingrediente infallibile per il successo.
È meglio non ricorrere a rimedi industriali, ma a quelli naturali. Provate a fare così: versate 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua, poi aggiungete 10 gocce di olio essenziale. Scegliete quello che preferite in base al vostro gusto personale; da parte nostra, vi consigliamo la lavanda, che è sempre molto amata.
Trasferite 100 ml di questa soluzione nella vaschetta della lavatrice e avviate il ciclo.
Si può usare anche il bicarbonato, particolarmente indicato per il bucato chiaro. Ne basta un cucchiaio nel cestello e il gioco è fatto.
Oppure provate il succo di limone, perfetto per sbiancare e ammorbidire. Fino al secolo scorso era il rimedio per eccellenza per il bucato.
Filtratelo e mettetene 1 cucchiaino nel cassetto del detersivo.
Infine, per un profumo fresco e una morbidezza garantita, potete optare per il tea tree oil, aggiungendone 1 cucchiaino a una tazza di aceto e versandolo nella vaschetta. Poi iniziate il lavaggio.
Fate attenzione anche all’asciugatura: tirateli fuori dall’asciugatrice solo quando sono completamente asciutti, ma non devono seccarsi troppo!
Il trucco dello spazzolino da denti per ammorbidire gli asciugamani vecchi e duri
Una volta eseguiti tutti questi passaggi, mettete in pratica questo semplice trucco.
Procuratevi uno spazzolino per unghie: è il più adatto perché è rettangolare e facile da maneggiare.
Sbattete bene gli asciugamani e metteteli su una superficie orizzontale. Strofinate delicatamente le fibre con lo spazzolino per sollevarle leggermente e in un attimo torneranno morbidi!
Geniale, vero?