Il lievito è un ingrediente dalle mille proprietà. È un prodotto sorprendente, perché non solo è indispensabile in cucina, ma è anche molto utile per alcuni lavori domestici.
Sapevate che il lievito può sbiancare i vestiti? Se no, continuate a leggere per scoprire come usare il lievito per rendere i vostri vestiti bianchissimi.
Perché usare il lievito?
Prima di iniziare, dobbiamo capire perché si usa il lievito. Utilizzato da secoli, questo ingrediente magico è noto in cucina per la sua capacità di far lievitare l’impasto di dolci e dessert.
Ma nel corso degli anni abbiamo scoperto un altro uso del lievito. Se lo utilizzate in alcuni lavori domestici, come la pulizia della lavatrice, otterrete un risultato eccellente!
Naturalmente, questo non significa che il lievito sia l’equivalente di un prodotto per la pulizia della casa come il bicarbonato o l’aceto. Ma è comunque un ottimo rimedio ecologico che potete utilizzare di tanto in tanto.
Sbiancare i vestiti con il lievito
Come si può usare il lievito per sbiancare i vestiti? Il lievito è molto efficace per rimuovere le macchie ostinate come la tintura.
Mettere in ammollo i vestiti
Per sbiancare i vestiti macchiati, sporchi o ingialliti, metteteli a bagno in una bacinella di acqua molto calda. Versare 1 bustina di lievito in polvere e lasciare agire per tutta la notte. Poi sciacquate e mettete in lavatrice. Vedrete che non ci saranno più macchie!
Mettere in lavatrice
Il lievito è ottimo anche in lavatrice. Può rimuovere il calcare e le incrostazioni ostinate di muffa e sporco.
Per farlo, sciogliete 20 grammi di lievito in polvere in 200 ml di aceto di alcool bianco o di qualsiasi altro tipo di aceto. Mettete il composto nel cestello della lavatrice e fate un lavaggio a secco a una temperatura di circa 90° per eliminare sia lo sporco che i cattivi odori.
Se volete usarlo per i capi bianchi, mettete 20 grammi di lievito direttamente nel cestello e lavate secondo le istruzioni riportate sulle etichette dei capi.
Metodo della pentola
Infine, potete sbiancare i vestiti con il lievito utilizzando il metodo della pentola. Mettete i capi da trattare in una grande pentola d’acciaio e riempitela d’acqua. Mettete una bustina di lievito in polvere e 2 bicchieri di aceto. Accendere il fuoco e portare a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spegnere e lasciare in ammollo con il coperchio per tutta la notte. Il giorno dopo, sciacquate i capi e noterete già che sono più bianchi.