Il prezzemolo, con il metodo del rametto, ne avrete una scorta inesauribile: dura per anni.

Esiste un modo per avere una scorta inesauribile di prezzemolo in casa.

Il prezzemolo
Il prezzemolo è certamente una delle erbe aromatiche che possono essere utilizzate e apprezzate in cucina. In casa non mancano di certo le piante aromatiche, indispensabili per la preparazione di un’ampia gamma di piatti. Per avere sempre a disposizione queste piante, esiste un sistema noto come metodo del rametto.

Per mettere in pratica il metodo del rametto singolo e moltiplicarlo, vi consiglio di continuare a leggere.

Proprietà del prezzemolo
Il Petroselinum cruispum , noto anche come prezzemolo, cresce in tutto il mondo nei climi miti. Questa pianta biennale è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e ha un sapore pungente e amaro. Ne esistono due tipi: a foglia riccia e a foglia larga. I due tipi si distinguono anche per il diverso sapore, in quanto il tipo riccio è più dolce.

Membro della famiglia delle Apiaceae, il prezzemolo viene coltivato da secoli per scopi medicinali, decorativi e culinari. Il prezzemolo è ricco di proprietà benefiche, in quanto le sue foglie sono ricche di vitamine, minerali, betacarotene e flavonoidi. In particolare, essendo ricco di vitamina C, svolge un’eccellente azione antiossidante e sostiene il sistema immunitario.

Il prezzemolo aiuta a depurare l’organismo, a regolare la pressione sanguigna e a stimolare la digestione. È un eccellente antinfiammatorio naturale, molto utile per combattere la ritenzione idrica e l’anemia. È anche un rimedio naturale per le punture di insetti. Infine, i semi di prezzemolo, macinati in polvere, sono un ottimo rimedio per rinforzare il cuoio capelluto.

Il segreto della coltivazione del prezzemolo
Come coltivarlo
Il prezzemolo è meglio piantato in un vaso grande, poiché le sue radici crescono in profondità nel terreno. Il prezzemolo cresce bene nei climi temperati e preferisce le zone soleggiate.

Per piantare questa pianta aromatica, basta spargere alcuni semi in un vaso e le prime foglie appariranno dopo circa un mese. I semi vanno sparsi in modo uniforme e poi ricoperti di terriccio, che deve rimanere umido fino alla germinazione.

Per quanto riguarda l’irrigazione, il metodo ideale è la pioggia. È meglio innaffiare quotidianamente a piccole dosi, per evitare di danneggiare la pianta. Inoltre, è necessario rimuovere tutte le erbe infestanti ogni pochi mesi.

Le foglie di prezzemolo possono essere raccolte circa settanta giorni dopo la semina. Se masticate dopo i pasti, le foglie contribuiscono a dare un alito fresco e profumato. Per conservare le foglie è sufficiente farle seccare e riporle in contenitori ermetici.

pianta di prezzemolo
Metodo di propagazione del prezzemolo per talea
Il metodo della talea è ideale per avere sempre in casa dell’ottimo prezzemolo fresco. La prima cosa da fare per la propagazione è scegliere un rametto di prezzemolo lungo circa quattro centimetri con un bel ciuffo di foglie verdi.

Dopodiché si devono togliere tutte le foglie di prezzemolo alla base del rametto. Il rametto va poi messo in un contenitore pieno d’acqua o interrato in una miscela di sabbia e torba. Il rametto va poi lasciato in un luogo ben illuminato, ma non alla luce diretta del sole.

La temperatura ideale per la radicazione e la propagazione del prezzemolo è la primavera o la tarda estate, quando le temperature sono intorno ai venti gradi. Dopo qualche settimana, le radici inizieranno a emergere dal rametto. Solo quando le radici saranno sufficientemente forti, potrà essere piantato nel terreno o in un vaso.

Per crescere sano e vivere a lungo, il piccolo prezzemolo ha bisogno semplicemente di un terreno di torba e argilla ben drenato, avendo cura di evitare dannosi ristagni d’acqua. Il terreno deve rimanere sempre umido, quindi è importante annaffiare la pianta ogni giorno.