Il dentifricio sulla tavoletta del water risolve un grosso problema: vedere per credere

I sedili e i copriwater vanno sempre puliti e disinfettati con i prodotti giusti. La garanzia non sta sempre nello spendere grandi cifre per chissà quali prodotti, perché a volte bastano i prodotti che si hanno in casa, soprattutto in bagno e in cucina, per ottenere risultati spettacolari e incredibili.

Quando si acquista una tavoletta del water, questa è praticamente bianca e lucida. Poi, anche se lo puliamo quotidianamente, perché il bagno è l’unica stanza che richiede una manutenzione e una pulizia quotidiana, tende ad assumere un colore molto brutto, che diventa giallo e dà una sensazione di sporco.

Questo accade soprattutto quando non si utilizzano i prodotti giusti, come la candeggina, che può essere sostituita da prodotti naturali che non solo sono innocui per la salute, ma non rischiano di danneggiare il materiale. Bisogna fare attenzione quando si acquistano i prodotti per la pulizia della casa, perché alcuni di essi sono così aggressivi da danneggiare la toilette in modo permanente.

Perché la tavoletta bianca e lucida diventa gialla e opaca
Una tavoletta del water ingiallita non è solo un problema che provoca disagio, visto che oggi l’aspetto è tutto. Queste macchie accumulano sporco e batteri, quindi quando ci sediamo sopra pensando che sia pulito, in realtà non lo è affatto.

Nessun problema, però, perché esistono alcuni trucchi che possono rimuovere le macchie gialle dalla tavoletta del water in un colpo solo, senza troppi sforzi. I rimedi casalinghi includono la candeggina, che ovviamente non lascia un buon odore. Poi c’è l’aceto, ma l’unico che funziona davvero è il dentifricio.

Come usare il dentifricio sulla tavoletta del water gialla
Il dentifricio si usa in combinazione con il bicarbonato. Per pulire la tavoletta del water e farla tornare bianca e lucente, proprio come prima, eliminando efficacemente il giallo, mescolate 4 cucchiai di bicarbonato e due di succo di limone; a questi aggiungete anche un cucchiaio di dentifricio. L’importante è che sia bianco.

Mescolate il composto fino a renderlo omogeneo e privo di grumi. Quindi, applicatelo direttamente sulla superficie della compressa. A questo punto, prendere una spugna che abbia anche un lato ruvido e strofinarla bene. Il composto va lasciato agire per almeno 10 minuti. Alla fine, i residui vengono rimossi con un panno umido. A questo punto, la tavoletta del water sarà come nuova.

Dentifricio per pulire l’interno dei bagni e altri servizi igienici
Il dentifricio può essere utilizzato anche per pulire l’interno della toilette. Per farlo rapidamente e rimuovere germi, batteri e macchie di ogni tipo, basta versarne un po’ direttamente nella tazza e strofinare con la spazzola. Le macchie verranno eliminate in pochi secondi, così come i cattivi odori.

Il dentifricio può essere utilizzato anche per pulire il lavandino e rimuovere le macchie di sapone. Basta utilizzare la piccola quantità di prodotto che cade quando ci si lava i denti, usando una spugna e facendo movimenti circolari. Le macchie spariranno in un attimo.

Bicarbonato di sodio e aceto, il rimedio vincente per le superfici ingiallite
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche con l’aceto bianco: sono sufficienti due cucchiai con 150 ml di aceto. Strofinate la pastiglia senza fare troppa pressione e il gioco è fatto. Se questi rimedi non funzionano, c’è sempre la candeggina, che è meglio non usare da sola. Si può diluire con acqua in un secchio o bacinella abbastanza grande.

Si immerge quindi nella tavoletta del water, si risciacqua accuratamente per rimuovere i residui di candeggina e infine si asciuga.