Il consiglio impensabile per infilare il piumino in lavatrice senza problemi.

Stanchi di portare il piumino in lavanderia? Esiste un sistema ingegnoso per metterlo in lavatrice senza problemi e lavarlo a casa. Si tratta di un grande risparmio di tempo ed energia, ma soprattutto di una certa autonomia nella gestione del bucato, senza attese e spostamenti.

Se le sue dimensioni e il suo spessore vi hanno finora scoraggiato dal provare a pulirlo da sole, ma siete convinte che debba essere lavato spesso per mantenerlo morbido e profumato, non perdetevi questi preziosi consigli.

L’ingegnoso sistema per infilare il piumone in lavatrice senza problemi.
L’ingegnoso sistema per infilare il piumone in lavatrice senza problemi.
Prima di iniziare a spiegare il trucco in sé, soffermiamoci su un dettaglio. Ogni lavatrice è progettata per sopportare un carico massimo di chili.

Verificate che la vostra sia adeguata. In generale, un piumino umido monofacciale pesa circa 6 kg, mentre un piumino doppio supera gli 8 kg. Controllate poi l’etichetta per verificare se può essere lavato e filato in casa, a quale temperatura e a quante velocità massime procedere in tal caso.

Una volta verificato tutto questo, passiamo al trucco per metterlo nel cesto senza fatica.

Stendetelo sul balcone e battetelo energicamente per liberarlo da polvere e sporcizia, poi rimettetelo sul letto e iniziate ad arrotolarlo su se stesso, stringendo man mano per ottenere un salsicciotto lungo, ma il più sottile possibile. Tenetelo così e mettetevi davanti alla lavatrice. Appoggiate un’estremità ai lati del cestello e iniziate a inserirlo con cautela in modo che non si apra. Potrete fare il lavoro facilmente, senza preoccuparvi.

Ora impostate il ciclo delicato, con una temperatura non troppo elevata e una velocità di centrifuga di circa 600 giri al minuto. In questo modo si eviterà che la macchina lavori troppo e si danneggi e si manterranno intatte le fibre della piuma.

Una volta terminato, stendetelo all’aperto, ma non alla luce diretta del sole, e aspettate che sia completamente asciutto prima di toglierlo. Nel frattempo, capovolgetelo in modo che si gonfi e impedisca all’acqua di accumularsi sul fondo.

Ora sapete davvero tutto e potete lavare il vostro piumone in tutta sicurezza a casa, senza spendere una fortuna in detersivi.

Buona fortuna!