Per sbiancare i vestiti si usano spesso candeggina e altri prodotti chimici che, pur essendo efficaci, possono avere effetti nocivi sulla nostra salute e su quella dei nostri animali domestici.
Tuttavia, per sbiancare i vestiti in modo efficace, è possibile utilizzare ingredienti naturali assolutamente sicuri e risparmiare anche qualche soldo. Questi ingredienti sono alla portata di tutti e non rappresentano un pericolo per la salute o per l’ambiente.
Succo di limone
Versate 120 ml di succo di limone in un secchio pieno d’acqua e mettete a bagno i bianchi per almeno un’ora (tutta la notte se le macchie sono più difficili). Una volta trascorso il tempo stabilito, lavare come di consueto.
Aceto
È la candeggina usata dalle nostre nonne. Versate 120 ml di aceto di vino bianco nel ciclo di lavaggio della vostra lavatrice per ottenere capi più bianchi e morbidi.
Bicarbonato di sodio
Mescolate 1 litro d’acqua con 180 grammi di bicarbonato di sodio. Immergete i capi in questa soluzione per alcune ore prima di lavarli normalmente.
Perossido di idrogeno
Ideale per schiarire i vestiti e rimuovere le macchie. Aggiungete 120 ml di acqua ossigenata al ciclo di lavaggio della vostra lavatrice.