Il bicarbonato di sodio è un prodotto magico con tanti usi pratici, come curare il bruciore di stomaco, pulire i vestiti bianchi e ora una nuova ricerca ha dimostrato che questo meraviglioso ingrediente può rimuovere fino al 96% dei pesticidi da frutta e verdura.
Un recente studio ha scoperto l’efficacia del bicarbonato di sodio nel lavaggio di frutta e verdura.
Il bicarbonato di sodio lava il 96% dei pesticidi da frutta e verdura
Un gruppo di ricercatori dell’Università del Massachusetts, guidati dalla dottoressa Lili He, ha condotto uno studio sulle mele gala per determinare l’efficacia del bicarbonato di sodio nella pulizia della frutta.
Durante la ricerca, il team ha applicato i due pesticidi più comuni, il tiabendazolo e il fosmet, alle mele gala biologiche. Il tiabendazolo è un fungicida già riconosciuto per la sua capacità di penetrare nelle bucce delle mele. Secondo gli esperti, il fosmet è un insetticida molto diffuso. Gli scienziati hanno poi lavato le mele contaminate con tre diversi liquidi: acqua di rubinetto, una soluzione di bicarbonato di sodio/acqua all’1% e una soluzione commerciale di candeggina approvata dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti. La soluzione commerciale di candeggina è il liquido più comunemente usato per i prodotti di pulizia.
I risultati hanno mostrato che immergere le mele in una soluzione di bicarbonato di sodio per due minuti ha rimosso più pesticidi rispetto a un’immersione di due minuti nella soluzione di candeggina o a un risciacquo di due minuti con acqua corrente del rubinetto. Ma ci sono voluti dai 12 ai 15 minuti nella soluzione di bicarbonato per eliminare completamente i pesticidi utilizzati in questo studio.
La dottoressa Lili He testimonia che:
« Lavare i prodotti è un modo semplice per ridurre il rischio di esposizione ai pesticidi. Dato che i trasformatori commerciali lavano la frutta e la verdura per due minuti dopo la raccolta con un disinfettante a base di candeggina per eliminare sporco e germi, lui e il suo team si sono chiesti se il lavaggio potesse eliminare i residui di pesticidi.
Gli scienziati hanno confrontato l’efficacia della candeggina germicida con il risciacquo con acqua di rubinetto o con una soluzione alcalina di bicarbonato di sodio. La maggior parte dei pesticidi non è stabile a un pH alcalino, che scompone i residui e li rende più facili da eliminare ».
È importante lavare frutta e verdura per evitare il rischio di esposizione agli insetticidi, data la natura nociva di due di essi (fosmet e tiabenzadolo). Il fosmet è uno degli insetticidi più noti e utilizzati sul mercato, mentre la tossicità del tiabenzadolo potrebbe penetrare all’interno della mela grazie alla sua natura fungicida. Entrambi sono ritenuti responsabili dell’iperattività dei bambini, del diabete e del basso numero di spermatozoi.
Come usare il bicarbonato per lavare gli alimenti
Può essere utilizzato per pulire i residui di pesticidi da frutta e verdura con la buccia dura. Essendo il bicarbonato un sale alcalino, è un lavaggio ecologico ed efficace.
È sufficiente mettere la frutta e la verdura in una bacinella di acqua fredda e cospargerla con due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio.