Il bicarbonato di sodio è tutto ciò che serve per far brillare l’argento annerito!

Anche se all’inizio gli oggetti in argento sono molto lucidi, possono diventare opachi, perdendo tutta la loro lucentezza originale. Ciò è dovuto al processo di ossidazione, che lascia uno strato annerito.

Per ridare lucentezza al vostro argento, spesso si tende a utilizzare prodotti commerciali con risultati deludenti.

Oggi, però, dimenticate questi prodotti poco rispettosi dell’ambiente! Non basta il bicarbonato per far tornare a splendere i vostri oggetti d’argento. Ecco come fare.

Come si usa il bicarbonato per ridare lucentezza ai vostri oggetti d’argento?
Il bicarbonato di sodio è un rimedio infallibile per pulire e lucidare gli oggetti e gli accessori in argento. Infatti, ha un effetto leggermente abrasivo che è super efficace per eliminare l’ossidazione.

Per utilizzare il bicarbonato, fate bollire in un pentolino 1 litro d’acqua con 50 grammi di bicarbonato. Lasciare raffreddare prima di immergere gli oggetti d’argento nella soluzione. Lasciare riposare per rimuovere eventuali macchie annerite. Risciacquate e otterrete oggetti d’argento lucidi e come nuovi.

Un’altra opzione è quella di utilizzare la stessa polvere bianca! Questa volta, prendete una ciotola e mescolate una manciata di bicarbonato con acqua per ottenere un preparato cremoso.

Applicate quindi questa crema detergente sulle vostre monete d’argento utilizzando un panno o uno spazzolino da denti. Strofinate quindi delicatamente per rimuovere le macchie di ossidazione. Risciacquare prima di asciugare con un panno morbido. Il risultato: argento che brilla!

Foglio di alluminio: un altro rimedio fai-da-te per un argento splendente!
Il bicarbonato di sodio non è l’unico ingrediente che può fare miracoli sui vostri oggetti d’argento. Esistono altri ingredienti altrettanto efficaci su cui fare affidamento per riportare l’argento alla sua antica bellezza. Uno di questi è il foglio di alluminio.

Per usare questo trucco, mettete un foglio di alluminio sul fondo di un contenitore, con il lato lucido rivolto verso l’alto. Versate quindi dell’acqua molto calda e due cucchiai di sale grosso.

Immergete quindi le monete d’argento nel contenitore e lasciate riposare per 5 minuti. Poi togliete gli oggetti, sciacquateli e asciugateli con un panno morbido! La lucentezza è garantita!