I calzini sono uno degli accessori che tendono a sporcarsi rapidamente, soprattutto per gli sportivi. Si macchiano in modo particolarmente ostinato. Ma se volete che tornino come nuovi, senza la minima macchia, potete usare questo metodo.
Con questo prodotto i vostri calzini torneranno come nuovi.
Il prodotto che userete per dare nuova vita ai vostri calzini si trova già nella vostra dispensa. Come avrete già intuito, si tratta di una polvere bianca naturale chiamata bicarbonato, molto diffusa nel settore delle pulizie domestiche.
Questo prodotto è molto apprezzato per le sue proprietà sbiancanti, deodoranti e detergenti. Per massimizzarne l’efficacia, si può utilizzare l’aceto di vino bianco, che è anche un perfetto sgrassatore.
Ecco i passaggi da seguire
Versate mezzo litro di acqua calda in un contenitore;
Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di sapone per piatti;
Aggiungere altri due cucchiai di aceto di vino bianco e un ultimo cucchiaio di sale fino;
Mescolare bene e lasciare sciogliere;
Immergere i calzini sporchi nella miscela mentre si indossano i guanti;
Lasciare agire per due ore;
Togliere i calzini e vedere che le macchie sono scomparse;
Quindi lavare i calzini come di consueto.
Il vantaggio di questo metodo è che si può usare anche per sbiancare la biancheria bianca macchiata.
Perché i calzini sono sporchi?
Ci si chiede perché i calzini si macchiano in modo così ostinato, eppure li indossiamo in casa e lo sporco vi si deposita immediatamente. Questo vale anche per gli sportivi e gli escursionisti.
È bene sottolineare che se ci si accontenta di un lavaggio ad alta temperatura, non si otterrà il risultato desiderato. È necessario adottare un’altra tecnica basata sull’uso di prodotti naturali ad alto potere sbiancante, come quella descritta sopra.