Utilizzate il vostro bollitore da qualche mese e non avete mai pensato di pulirlo? Il motivo è che il vostro apparecchio è pieno di macchie bianche, che possono compromettere il sapore delle vostre bevande calde.
Perché allora non decidere di pulire il bollitore? Si tratta di un’operazione di pulizia molto semplice e potete anche utilizzare alcuni trucchi della nonna per ridare lucentezza al vostro apparecchio.
Per preparare il caffè o il tè, spesso scaldiamo l’acqua. Non c’è bisogno di accendere il bollitore, perché è l’apparecchio perfetto per preparare l’acqua calda in pochissimo tempo.
Tuttavia, con il passare del tempo, il bollitore può accumulare calcare e incrostazioni sulle sue pareti interne, diventando così opaco e traslucido.
Se si trascura la pulizia dell’apparecchio, il calcare e le incrostazioni possono comprometterne il funzionamento aumentando il consumo energetico. Inoltre, influiscono sul gusto delle bevande calde preferite.
Ecco perché gli esperti consigliano di lavare regolarmente il bollitore. Più precisamente, ogni quindici giorni o una volta al mese. Ecco alcuni modi antichi per riportare il bollitore al suo antico splendore.
Aceto bianco
Per eliminare il calcare e i residui di calcare, un vecchio trucco della nonna consiste nell’utilizzare l’aceto bianco. Per farlo, riempite il bollitore con 1 parte di aceto e 2 parti di acqua.
Fate quindi bollire la soluzione. Lasciare agire per 10 minuti e gettare il contenuto. Quindi sciacquate il bollitore facendo bollire l’acqua per due volte di seguito. Lasciare quindi l’apparecchio all’aria.
Bicarbonato di sodio
Se non vi piace l’odore forte dell’aceto bianco, potete usare il bicarbonato per pulire il bollitore.
Per farlo, vi consigliamo di seguire la stessa procedura dell’aceto, ma di sostituire l’aceto con il bicarbonato. Risciacquare due volte dopo la pulizia.
Succo di limone o acido citrico
Anche l’acido citrico è un ottimo alleato se volete un bollitore super pulito. Per farlo, mescolate 2 cucchiai di acido citrico in 1 litro d’acqua e lasciatelo nel bollitore per circa 3 ore.
Svuotate il bollitore e sciacquatelo due volte con acqua bollente. Se non avete l’acido citrico, usate il succo di limone diluito in 1 litro d’acqua.