Quando le giornate di sole fanno il loro ritorno, è anche il periodo dell’anno in cui le verdure e altri parassiti si fanno strada nei bidoni. Ma niente panico, ci sono molte soluzioni per evitare la comparsa di questi ospiti indesiderati!
Vermi e larve amano il caldo. Non appena la temperatura sale, queste piccole larve invadono i vostri bidoni e alla fine si trasformano in mosche.
Spesso prendono dimora nelle pattumiere, dove possono trovare una tonnellata di rifiuti alimentari da divorare. Cosa potete fare per evitare che si formino?
Svuotare e pulire regolarmente i bidoni
Per evitare vermi e larve, la prima cosa da fare è svuotare frequentemente la pattumiera per evitare che le larve si diffondano. In questo modo si evita anche la formazione di odori sgradevoli in cucina.
Scegliete quindi di utilizzare bidoni piccoli e resistenti piuttosto che sacchi grandi che si riempiono solo dopo alcuni giorni.
Quando svuotate il bidone, potete anche disinfettarlo. Mettere un foglio di giornale sul fondo del bidone lo manterrà pulito.
Un altro consiglio: mettete le bucce di frutta e verdura in sacchetti separati. Ma l’ideale sarebbe che questo tipo di rifiuti finisse direttamente nel bidone del compost.
Preparare repellenti naturali
Prima di mettere il sacchetto nel bidone, vi consigliamo di spruzzarlo con un repellente naturale. Ad esempio, potete optare per l’aceto bianco o per l’olio essenziale di eucalipto, che ha il potere di respingere le larve.
Se cercate un altro rimedio all’antica, prendete in considerazione le foglie di basilico, che spaventano le larve.
Se questi trucchi non funzionano, potrebbe essere utile un metodo più radicale: l’uso di adesivi insetticidi. Questi contengono esche alimentari e feromoni che attirano le mosche.
E se i vermi sono già nei bidoni?
Per eliminare i vermi dalla pattumiera, prima svuotatela. Poi versate acqua bollente con un po’ di detersivo per i piatti. Questa miscela eliminerà i vermi, quindi risciacquate.
Si può anche usare la candeggina diluita in un po’ d’acqua. Versate la miscela nel bidone e lasciate riposare per un po’. Si possono anche usare cristalli di soda sciolti in acqua calda.