La farina d’avena è un cereale che migliora notevolmente la pelle ed è ideale per pulirla in profondità e mantenerla idratata e ben nutrita. Ci sono molti modi per usarla, sia come maschera che come scrub, ma uno dei modi migliori per sfruttare le sue incredibili proprietà è quello di incorporare l’uso del sapone di avena nella vostra routine quotidiana.
È molto benefico, in quanto aiuta a rimuovere tutte le cellule morte, ad ammorbidire la pelle e a ripristinare la sua naturale idratazione, senza contare che è un ottimo consiglio di bellezza, in quanto è uno dei migliori trattamenti per le pelli sensibili e delicate.
Benefici del sapone alla farina d’avena
La farina d’avena è un ingrediente piuttosto comune in una varietà di prodotti di bellezza, per la cura della pelle e per il bagno, grazie alle sue incredibili proprietà esfolianti e idratanti, oltre a contribuire a lenire alcune allergie. Il sapone alla farina d’avena è adatto a tutti i tipi di pelle ed è abbastanza delicato da poter essere utilizzato quando necessario.
Alcuni dei benefici più noti dell’uso del sapone d’avena fatto in casa al posto del sapone tradizionale sono:
scrub naturale
Quando si usa la farina d’avena finemente macinata, è considerata un esfoliante naturale, abbastanza delicato da essere usato quotidianamente. È responsabile dell’esfoliazione della pelle, della rimozione delle cellule morte che vi si sono accumulate, questo sapone è responsabile della disostruzione dei pori e del miglioramento dell’aspetto e della consistenza della pelle. Previene l’invecchiamento precoce penetrando nei pori e mantenendo i livelli di idratazione necessari per evitare che la pelle si secchi, ritardando così la comparsa delle rughe.
Allevia irritazioni e prurito
La farina d’avena possiede proprietà in grado di alleviare le irritazioni cutanee e di prevenire le eruzioni cutanee, come quelle che possono verificarsi in caso di dermatite da contatto o di contatto con l’edera velenosa. Può anche essere di grande aiuto per alleviare il dolore delle scottature solari, soprattutto se usata nel bagno o se applicata direttamente sulle zone bruciate. Molti esperti dermatologi sostengono che la farina d’avena può controllare il ripristino dell’idratazione della pelle e consigliano il sapone tradizionale rispetto a quello a base di farina d’avena, soprattutto se fatto a mano o ecologico.
assorbe il grasso
Il sapone alla farina d’avena ha molteplici benefici per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per chi ha la pelle grassa o incline all’acne, poiché questo cereale è responsabile dell’assorbimento degli oli che escono dai pori senza seccarli. La farina d’avena ha alcune proprietà astringenti che aiutano ad estrarre i grassi accumulati, soprattutto sul viso. L’uso di un sapone artigianale alla farina d’avena aiuta a ripristinare in modo rapido ed efficace il pH naturale della pelle, senza interferire con l’efficacia di altri trattamenti utilizzati per controllare l’acne.
Come si prepara il sapone d’avena?
Un sapone di farina d’avena ideale per esfoliare la pelle
Preparare il sapone di farina d’avena in casa può essere meglio che acquistarne uno già pronto, in quanto permette di controllare molto meglio ciò che viene utilizzato sulla pelle, soprattutto per le persone allergiche a diversi fiori, alimenti o essenze.
Ingredienti da utilizzare
Un frullatore; può essere usato anche come robot da cucina
5 cucchiai di avena arrotolata
Una saponetta grande di sapone naturale o di glicerina
Un contenitore grande che possa essere usato nel microonde
1 cucchiaio grande di acqua
Una paletta di legno per mescolare
stampi per sapone
Preparazione del sapone all’avena
Mettete l’avena in un frullatore o in un robot da cucina: deve essere un po’ densa, ma non completamente polverizzata.
Mettere nel recipiente la saponetta naturale precedentemente raschiata, aggiungere un cucchiaio d’acqua e cuocere al microonde per 3 minuti fino a scioglierla, senza farle fare schiuma.
Mescolare a poco a poco il sapone con i fiocchi d’avena e mescolare con la spatola fino a ottenere una buona consistenza.
Il composto viene versato negli stampi per sapone e lasciato raffreddare e indurire a temperatura ambiente.
Avrete così il vostro sapone di farina d’avena fatto in casa, che potrete utilizzare per migliorare la salute della vostra pelle su larga scala.
