È arrivato il momento di arredare il giardino e il terrazzo con tutti gli accessori: tiriamo fuori le sedie da giardino e tutto il necessario.
Ma prima, come facciamo per ogni stanza della nostra casa, ripuliamo l’ambiente esterno. Falciamo il terreno, rastrelliamo le foglie, arricchiamo gli angoli con spruzzi di colore e piante fiorite, ripassiamo le ringhiere, magari verniciandole se la ruggine corrode l’intonaco da tempo. Togliere le erbacce e il muschio tra le piastrelle e sui muri, lavare le tende o gli ombrelloni con la pompa, insomma prendersi cura del proprio spazio esterno con diligenza, ma senza affaticarsi, un passo alla volta.
E quando tutto sembra a posto, possiamo anche sistemare un tavolo e delle sedie. In questo caso, però, si attira subito l’attenzione quando anche i mobili sono sporchi!
Soprattutto se sono in plastica, sono ingialliti o anneriti dalla polvere, dall’umidità e dall’usura, come se l’inverno avesse lasciato una patina di grigiore sulle superfici.
Ma non scoraggiatevi, c’è un rimedio per tutto!
Seguite i nostri consigli passo dopo passo e in poco tempo torneranno a stupirci!
Ho pulito le mie sedie da giardino e i miei amici sono rimasti abbagliati!
Ho pulito le mie sedie da giardino e i miei amici sono rimasti a bocca aperta!
Le sedie e i tavoli in plastica sono perfetti per arredare terrazze e giardini: il materiale di cui sono fatti è economico, leggero da trasportare e resistente. Ma, purtroppo, assorbe porosità chimiche, polvere e sporco. Ma non dobbiamo allarmarci troppo, perché in realtà, con pochissima manutenzione, possiamo farli tornare come nuovi.
Se proprio non possiamo fare a meno dei prodotti chimici, possiamo pulirli con una miscela di candeggina e sgrassatore. Ma sarebbe preferibile utilizzare ingredienti naturali, per il bene della nostra salute, dell’ambiente e della conservazione dei mobili. La candeggina, infatti, ha un potere corrosivo che, a lungo andare, potrebbe compromettere la plastica e renderla più malleabile.
Rivolgiamoci quindi ai rimedi della nonna e, come ci insegnano, per prima cosa spolveriamo bene le superfici per rimuovere lo sporco più evidente.
Utilizzate un panno in microfibra umido e passatelo bene, anche tra le fessure.
Ora procuriamoci del bicarbonato: la sua azione leggermente abrasiva ci permette di rimuovere le incrostazioni senza graffiare le superfici. Inoltre, ha note proprietà sbiancanti.
Ma non usatelo da solo. È meglio combinarlo con il classico detersivo per piatti, forse il miglior sgrassatore per le macchie di grasso e unto. Ne bastano poche gocce da aggiungere a due cucchiaini di bicarbonato. Mescolate bene per ottenere una pasta densa e corposa. A questo punto stendetela su sedie e tavolo. Lasciate riposare per almeno mezz’ora, quindi asciugate con una spugna. Se ci sono incrostazioni difficili, possiamo anche strofinare con una spazzola o ripetere l’operazione fino a raggiungere il risultato desiderato.
Lasciate asciugare al sole e godetevi il risultato.
D’ora in poi, però, finché non sarà il momento di ritirarli, portiamoci avanti con il lavoro con i mobili e puliamoli ogni dieci giorni circa con acqua calda e sapone di Marsiglia!
Basta poco per mantenerli immacolati e lasciare i vostri amici a bocca aperta!