Per avere un raccolto abbondante e piante enormi, è necessario seguire questa tecnica. Tutti i contadini sono impazziti e sono stati conquistati da questa tecnica davvero unica. Ecco come fare.
Tutti i contadini sono impazziti per questo metodo per ottenere un raccolto ricco e gustoso. Quello che hanno usato è davvero unico e hanno imparato questa tecnica da una grande civiltà amazzonica che coltivava in un terreno molto sterile, quello della giungla amazzonica. A causa delle precipitazioni, il terreno è fertile solo in alcuni periodi dell’anno.
Tuttavia, nonostante ciò, sono stati trovati diversi ettari di terreno fertile fino a due metri di profondità. Per gli esperti si tratta di una condizione interessante perché si pensa che questo terreno sia rimasto lo stesso per migliaia di anni. Ma queste civiltà sono riuscite a creare un suolo rigenerante. Ecco come.
Raccolto abbondante e piante enormi? Ecco cosa fare per ottenerli
Come abbiamo detto, la civiltà amazzonica ha trovato il modo di rendere fertili terreni che da tempo erano privi di coltivazioni proprio per questo motivo. Osservandola, si nota subito che contiene una grandissima quantità di carbone, e infatti è proprio questa presenza a cambiare tutto.
È proprio per questo motivo che alcuni agricoltori hanno iniziato a usare il carbone di legna, ma c’è una cosa in particolare: il carbone di legna comune non è uguale a quello dell’Amazzonia. Il carbone organico è migliore perché brucia in modo diverso dal carbone comune. Il carbone organico brucia a una temperatura di 600-1000°C senza ossigeno, mentre il carbone normale brucia a 400°C.
Un raccolto ricco e gustoso con questo prodotto
Questa differenza di temperatura cambia radicalmente le cose. Infatti, il carbone organico è migliore. Ha una struttura fine ed è composto per il 50% da carbonio puro. Le strutture molecolari del biochar sono affascinanti e più adatte all’insediamento dei microbi. Gli agricoltori hanno quindi iniziato a riprodurre questa tecnica.
È una tecnica moderna che sicuramente funziona, ma non sappiamo quanto durerà. Quello che è certo è che il raccolto sarà ricco e gustoso. Il legno bruciato è quindi ideale per tenere sotto controllo la fertilità del suolo. Il biochar assicura la stabilità del suolo.
Come mettere il biochar nel terreno
Abbiamo visto che il biochar rende il terreno più fertile. Ma come si usa? Il suo contenuto di carbonio e la sua porosità lo rendono un potente ammendante. Può essere utilizzato sia in campo che in vaso. Tuttavia, è necessario conoscere le giuste quantità perché non sono tutte uguali.
Carbone organico per il terreno
Nei campi e negli orti si può utilizzare fino a 1 chilogrammo per metro quadro. Quindi 1 kg/m2. Nei vasi, invece, la quantità da utilizzare diminuisce e dovrebbe corrispondere al 25% della quantità massima di terreno. Può quindi essere utilizzato in diversi settori.
In agricoltura, dà una maggiore resa, una maggiore fertilità e un minore utilizzo di acqua e fertilizzanti chimici. Il risultato è un prezzo più basso e un minore impatto sull’ambiente. È quasi un prodotto magico che dovremmo usare su tutte le piante.
