Gusci d’uovo? Gettateli in giardino, vi faranno risparmiare sulla bolletta: ecco perché

Forse non lo sapevate, ma se gettate i gusci d’uovo in giardino, risparmiate un sacco di soldi. Ecco perché questo metodo potrebbe esservi utile.

I gusci d’uovo in giardino
In un momento in cui i prezzi aumentano notevolmente, dobbiamo stare molto attenti agli sprechi. Gli ultimi mesi sono stati difficili, con la crisi energetica e le conseguenze del caro bollette che hanno invaso la vita di tutti gli italiani e non solo. I prezzi dei beni di prima necessità come pane, latte e pasta sono aumentati.

Per superare i prossimi mesi invernali è necessario ridurre l’impatto dei rincari sui bilanci familiari, quindi è necessario risparmiare in tutti i modi. Ci sono alcuni trucchi che gli esperti consigliano per cercare di coprire le spese.

Per esempio, lo spreco di cibo viene formato e affrontato. Alcuni rifiuti alimentari possono avere una seconda vita, ovviamente non in cucina, ma magari in giardino e sulle piante. Per esempio, la buccia di pompelmo è ottima perché attira le lumache e le tiene lontane dalle piante.

Le uova
Gusci d’uovo: ecco dove utilizzarli
Anche i gusci d’uovo contengono un’elevata dose di cheratina e proteine. I gusci d’uovo hanno molte proprietà e non vanno buttati via, perché sono una vera risorsa non solo per l’organismo ma anche per la casa e il giardino. Inoltre, il colore del guscio non influisce sulle proprietà, ma differenzia solo la razza della gallina.

I gusci d’uovo possono anche essere riutilizzati e sono ideali come fertilizzante in giardino. Sono ricchi di calcio e possono nutrire il terreno con eccellenti sostanze nutritive. L’uso dei gusci d’uovo, quindi, non solo può essere utile, ma può anche farvi risparmiare denaro, evitando di acquistare un fertilizzante speciale.

I gusci d’uovo nelle piante
Ma il risparmio sta anche nella corretta conservazione del cibo che, se conservato correttamente, può durare a lungo. Poi, utilizzando il concime appena scoperto, potrete coltivare qualche piccola pianta di ortaggi stagionali sul terrazzo o in giardino.

I gusci d’uovo: altri modi per riutilizzarli
I gusci d’uovo hanno molti usi e possono anche essere ingeriti. Possono ridurre l’osteoporosi, curare la gastrite, disintossicare l’organismo e avere molti altri benefici. Tuttavia, è molto importante disinfettare e sterilizzare i gusci d’uovo per evitare il rischio di contrarre la salmonella.

Quindi, prima di riutilizzarli, è importante lavarli accuratamente e poi sterilizzarli in acqua bollente per almeno 10 minuti, oppure in acqua e aceto. Dopo questi pochi passaggi, si può procedere all’utilizzo in qualsiasi modo si desideri.

Per esempio, la polvere ottenuta dai gusci d’uovo può essere utilizzata per addolcire leggermente il caffè. Oppure si può usare per sbiancare i vestiti mettendola in un sacchetto di cotone e poi in lavatrice. Ma può essere utilizzato anche per riempire lavandini, decorazioni e decoupage.

Oltre ai suoi numerosi usi, il guscio d’uovo viene utilizzato anche per la cura della pelle grazie alle sue proprietà nutrizionali. Riduce le rughe ma nutre anche la pelle. È possibile realizzare maschere fai da te aggiungendo polvere di guscio d’uovo, da applicare sul viso.

Si può anche aggiungere agli smalti per unghie trasparenti e, poiché contiene cheratina, li rafforzerà. Inoltre, la membrana che riveste l’interno del guscio d’uovo aiuta a guarire e dovrebbe essere applicata sulle ferite. Essendo ricco di collagene, aiuta ad accelerare la guarigione. Lasciare agire per qualche minuto.