I tappeti sono gli accessori che aggiungono fascino e calore a una stanza. Ma pulirli non è un compito facile, perché sono un vero e proprio focolaio di polvere e sporcizia. L’aspirapolvere da solo non è sufficiente per pulire a fondo il tappeto. Per ottenere il risultato desiderato, di solito si va in lavanderia. Ma è un’operazione costosa. Se non applicate questo suggerimento casalingo, in soli 15 minuti avrete un tappeto come nuovo.
Grazie a questa tecnica infallibile, bastano pochi minuti del vostro tempo per far tornare il vostro tappeto come nuovo.
La prima cosa da fare è preparare del bicarbonato di sodio, la polvere bianca che sicuramente avete in casa. Per farlo, cospargete il bicarbonato di sodio su tutta la superficie del tappeto e aspettate qualche minuto. Quindi aspirare tutta la polvere. Se il tappeto è molto sporco, la polvere bianca dovrebbe diventare grigia.
C’è un altro trucco da provare che non solo pulisce perfettamente il tappeto, ma ne ravviva anche il colore. A tal fine, sono necessari 20 g di acido citrico mescolati a 200 ml di acqua calda. Immergete un panno morbido nella soluzione e strofinate l’intera superficie del tappeto. Vedrete che il colore del tappeto si ravviverà.
Alcuni consigli importanti per mantenere sempre pulito il tappeto
È normale che i tappeti si sporchino particolarmente perché portiamo lo sporco dall’esterno. Per evitare il più possibile di avere un tappeto molto sporco, ecco alcuni consigli utili:
Stabilire una propria regola di igiene