Lo spazzolino da denti contiene più batteri di quanto si pensi, quasi più di quelli presenti nel bagno. Ecco come eliminarli definitivamente.
Esistono diversi tipi di spazzolino e ogni giorno fanno parte della nostra routine quotidiana. Insieme al dentifricio, ci aiutano ad avere sempre un sorriso perfetto e denti sani e curati. Tuttavia, può sembrare un oggetto molto pulito, ma in realtà non lo è: è ricco di batteri.
Si potrebbe anche dire che contiene quasi più batteri del water. Infatti, lo spazzolino che entra in contatto con l’acqua ogni giorno rischia di riempirsi di microrganismi. Questo può portare a infezioni della bocca. Non è nemmeno necessario risciacquare lo spazzolino dopo averlo usato, perché non fa altro che rimuovere i residui di cibo e di dentifricio.
I batteri e i germi che rimangono tra le setole dello spazzolino non vengono eliminati. Per esempio, la causa dell’herpes simplex è la presenza di batteri nello spazzolino. Ma esiste un modo semplice ed efficace per pulirlo a fondo. Vi occorrono due semplici ingredienti che potete facilmente trovare nella vostra dispensa.
Spazzolino da denti: ecco come pulirlo correttamente in poco tempo
Basta un po’ di limone e bicarbonato per pulire a fondo lo spazzolino da denti. Inoltre, ci vuole pochissimo tempo. Basta aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio e di succo di limone a un bicchiere di acqua calda. Quindi posizionare lo spazzolino all’interno del bicchiere e lasciarlo lì per almeno 15 minuti. Quindi risciacquare con acqua fredda.
limone e bicarbonato
L’acqua deve essere calda, non bollente, altrimenti le setole dello spazzolino si danneggiano. Il succo di limone ha forti proprietà antisettiche e battericide. E con il bicarbonato eliminerà tutti i batteri dallo spazzolino.
Altri modi per pulire lo spazzolino
Esistono tuttavia anche altri rimedi per la pulizia dello spazzolino. Eccone alcuni:
Collutorio: è sufficiente immergere lo spazzolino in un bicchiere con dentro del collutorio. Lasciare agire per circa 30 minuti, quindi risciacquare. La clorexidina contenuta in alcuni collutori specifici ha un’azione battericida molto elevata.
Perossido di idrogeno: è sufficiente mescolare acqua e perossido di idrogeno in un bicchiere e lasciare lo spazzolino nel bicchiere per alcune ore. Quindi risciacquare accuratamente.
Consigli per mantenere lo spazzolino pulito
Per mantenere lo spazzolino pulito sono sufficienti alcune semplici precauzioni. Un suggerimento è quello di non tenere tutti gli spazzolini vicini, come spesso accade, perché i batteri presenti su uno spazzolino possono contaminare anche lo spazzolino accanto.
In secondo luogo, è molto importante lavare il portaspazzolino almeno una volta alla settimana, perché i batteri si depositano sempre sul fondo del portaspazzolino a causa dell’acqua che gocciola e possono causare la formazione di muffe.
spazzolino da denti
Non lasciate mai lo spazzolino senza la sua copertura di plastica per le setole, ma assicuratevi sempre che le setole siano asciutte prima di riporlo. È noto infatti che i batteri si sviluppano molto più rapidamente in uno spazio chiuso.
Infine, è sempre buona norma lavarsi le mani prima di lavarsi i denti. Sulle mani si deposita ogni giorno un’infinità di batteri che possono facilmente attecchire sugli spazzolini e causare infezioni alla bocca.
