Gioielli arrugginiti, nient’altro che alcol: brilleranno senza muovere un dito | Puliteli così

I gioielli arrugginiti causano molta infelicità, soprattutto se si tratta di un ricordo della nonna, di un regalo di nascita o di un gioiello tramandato.

C’è chi li ha in casa da anni ma non li ha mai usati, chi li tiene solo come souvenir ben conservati e chi li ha usati solo poche volte e poi li ha conservati senza pulirli a fondo.

In questi casi, soprattutto se i gioielli sono placcati in oro o argento e non sono della migliore qualità, la ruggine può formarsi in pochissimo tempo. Ma non preoccupatevi, perché i gioielli arrugginiti possono tornare come nuovi: potete farlo anche a casa vostra, perché l’operazione richiede pochi minuti e prevede l’utilizzo di prodotti che tutti hanno già in dispensa.

Gioielli arrugginiti perché l’oro o l’argento si scoloriscono
I gioielli d’oro o d’argento non dovrebbero mai essere danneggiati, ma può capitare che una catenina non d’oro puro o d’argento di bassa qualità si rovini, perda il suo colore o perda la sua lucentezza. Per questo motivo, dovrebbero essere sempre puliti dopo ogni utilizzo e poi riposti nel portagioie, per evitare spiacevoli sorprese al successivo utilizzo.

In tutti i casi, prendetevi qualche minuto e utilizzate ingredienti apparentemente miracolosi per risolvere il problema una volta per tutte. Ecco cosa fare e quali ingredienti utilizzare.

Soluzioni per pulire i gioielli in oro e argento arrugginiti
L’acqua calda mescolata con un po’ di sapone per piatti è utile per far tornare i gioielli come nuovi. Basta riempire una bacinella di vetro con acqua calda e un cucchiaino del sapone che si usa per lavare i piatti, immergervi i gioielli arrugginiti e lasciarli in ammollo per 10 minuti.

Questo tempo sarà sufficiente perché i gioielli tornino puliti e brillanti. A questo punto, asciugate i gioielli con un panno pulito. Questa procedura si applica solo ai gioielli in oro; per i gioielli in argento, la tecnica è diversa.

Per i gioielli in argento, si prepara una ciotola con all’interno un po’ di alluminio per coprirla completamente. Si versa quindi un po’ di sale grosso e acqua calda e si immerge il gioiello nella ciotola. Lasciare agire per un massimo di 10 minuti, quindi passare un panno pulito e asciutto. Anche in questo caso, il risultato sarà eccezionale.

Valide alternative, semplici ed economiche
In alternativa, si può preparare una tazza di acqua calda, aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale grosso. I gioielli vengono messi nell’acqua e lasciati riposare per 5-10 minuti. Poi si tolgono e si sciacquano in acqua fredda.

Per ottenere risultati migliori, si può anche usare l’aceto bianco: si versa una tazza di aceto in una ciotola, si aggiungono i braccialetti o i gioielli d’argento e si lascia agire come al solito, per qualche minuto. In questo caso, il tempo di posa varierà a seconda del grado di ruggine o di danneggiamento. Infine, sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido.

Cura dei gioielli
Per evitare la spiacevole sorpresa di gioielli arrugginiti, è importante prendere l’abitudine di prendersene cura. Vanno puliti ogni volta che vengono utilizzati, soprattutto in estate quando sono esposti al sudore, al sole e all’acqua di mare, e soprattutto se vengono riposti dopo l’uso.

Per quanto possa sembrare superfluo, è bene programmare una pulizia professionale una volta all’anno per mantenerli in buone condizioni.