Il gelsomino è una pianta che si distingue per i suoi fiori preziosi e sottili e per il suo profumo divinamente inebriante. Per questo motivo questa pianta è stata a lungo una delle preferite nel mondo della profumeria con le sue note affascinanti.
Tuttavia, molti di noi non conoscono le proprietà salutari del gelsomino. In realtà, si tratta di una pianta nota per i suoi innumerevoli benefici nella medicina tradizionale e ayurvedica. Al gelsomino vengono attribuite virtù sedative che aiutano a combattere i disturbi del sonno. Cadere tra le braccia di Morfeo senza sonnifero non sembrerà più un’utopia se adotterete uno di questi usi del gelsomino. Vi sentirete semplicemente calmi e zen!
Inalare il gelsomino per sentirsi riposati
Se lo stress vi opprime quotidianamente, potete calmare la mente e allentare la tensione utilizzando il profumo unico del gelsomino. Non appena sentite che lo stress aumenta, prendete una boccetta di olio essenziale di gelsomino e fate un respiro profondo. Potete anche metterne due gocce su un fazzoletto e respirare profondamente il profumo: una tecnica che funziona sempre!
Bevete un infuso di gelsomino per un buon sonno notturno
Se l’ansia vi tiene svegli di notte, la soluzione può essere un infuso di gelsomino. Può fornire un effetto calmante per un sonno di buona qualità. Lasciate perdere il tè, che contiene sostanze stimolanti, e preferite questo magico infuso da bere subito dopo i pasti per favorire il sonno. Potrete godere di un sonno riposante e tranquillo se combinerete questo infuso con l’olio essenziale di gelsomino.
Un massaggio rilassante
Avete la schiena dolorante o i muscoli hanno bisogno di un po’ di relax dopo un allenamento fisico? Il gelsomino può aiutarvi a rilassarvi grazie ai suoi effetti antispastici. Utilizzato in un massaggio, può rilassarvi e liberarvi dalle tensioni. Per farlo, è sufficiente diluire una goccia di olio essenziale di gelsomino in 50 ml di olio vegetale per massaggi. Massaggiare bene le zone interessate.
Alcune precauzioni
L’olio essenziale di gelsomino non deve essere usato direttamente sulla pelle o consumato. È sconsigliato alle donne in gravidanza e ai bambini di età inferiore agli 8 anni. Prima di utilizzarlo, fate un test sulla piega del gomito per vedere se avete una reazione allergica.