Gel doccia fatto in casa: così rispetto la mia pelle e l’ambiente!

Docce frequenti e prodotti non proprio delicati per la pelle possono causare desquamazione e irritazione. Inoltre, i produttori commercializzano i loro detergenti in confezioni di plastica che, sebbene riciclabili o addirittura realizzate con materiali già riciclati, finiscono per inquinare l’ambiente. E non dimentichiamo che spesso vengono creati mescolando sostanze nocive come conservanti, parabeni, coloranti e paraffine!

La Terra ha esaurito tutte le sue risorse! Dobbiamo assolutamente cercare di inquinare il meno possibile!
Come conciliare la necessità di un’igiene del corpo accurata e meticolosa con la necessità di fare a meno di agenti nocivi nei gel doccia? La risposta è semplice! Prepararne uno in casa, utilizzando ingredienti naturali e non tossici, sicuri per noi e per la Terra.

Gel doccia fatto in casa: come si fa?
È sicuramente facile trovare un barattolo di miele in dispensa. Questo alimento è prezioso non solo se ingerito, ma anche se spalmato sulla pelle: è emolliente, nutriente ed elastico.

Versate mezza tazza di miele in una ciotola, poi aggiungete una tazza di olio di mandorle dolci, un cucchiaio di estratto di vaniglia per profumare e mezza tazza di sapone liquido neutro.

Mescolare bene con un cucchiaio. La vaniglia ha un aroma lenitivo, delicato e avvolgente e renderà questo detergente davvero eccellente. Il sapone neutro avrà un effetto detergente, ma può essere troppo duro per le pelli sensibili, ed è qui che interviene l’olio di mandorle per equilibrare e ripristinare la barriera cutanea.

Mettete tutto in un barattolo e ogni volta che volete fare un bagno (o una doccia), diluite una noce in un po’ d’acqua per attivarla, poi godetevi il momento, rispettando la vostra salute e quella dell’ecosistema.

Queste dosi sono perfette per circa 4 lavaggi, quindi se volete prepararne una quantità maggiore per tutta la famiglia o come riserva per diversi giorni, raddoppiate gli ingredienti.