Gel di aloe vera : Ecco la ricetta per prepararlo in casa

Preparare il gel di aloe vera in casa permette di beneficiare di tutte le sue proprietà. Non è un caso che l’aloe vera sia una delle piante più utilizzate nell’industria cosmetica.

Questa pianta può garantire molteplici benefici per l’organismo e il benessere generale, grazie soprattutto alle sue azioni idratanti, antibatteriche e astringenti. Se applicato direttamente sulla pelle, il gel di aloe vera può favorire la rigenerazione cellulare. Di conseguenza, tutte le imperfezioni vengono eliminate e la pelle rimane giovane ed elastica. In breve, vale la pena di imparare a prepararlo in casa.

Il gel di aloe vera è un composto naturale, perfetto per chi ha a che fare con lesioni cutanee causate da scottature, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e rinfrescanti. Per prepararlo in casa, avrete bisogno di :

Tre foglie di aloe vera.
Un cucchiaio di olio di lino, che corrisponde a 10 grammi.
un cucchiaio di succo di limone (10 ml).
Ecco la ricetta del gel di aloe vera fatto in casa.

1) Preparazione
Il gel fatto in casa ha il vantaggio di essere totalmente biologico, senza ingredienti chimici, quindi non inquinerà l’ambiente. Prima di tutto, è importante ricordare di annaffiare la pianta di aloe ogni giorno per 5 giorni prima di prepararla. Potete essere certi che sarà in condizioni ottimali quando taglierete le foglie. Di solito sono sufficienti 3 foglie. Una volta tagliate le foglie, è indispensabile tagliare con un coltello le estremità laterali dove si annidano le spine.

Aloe vera : Preparazione
2) Come tagliare le foglie
Successivamente, mettete le foglie in un contenitore pieno d’acqua e lasciatevele per almeno un giorno. Assicuratevi di cambiare l’acqua ogni quattro ore. Questo processo rimuoverà l’aloina, una sostanza presente nelle foglie di aloe che in alcuni casi può essere tossica. Trascorse le ventiquattro ore, si possono estrarre le foglie dal contenitore e rimuovere la polpa. Non è un’operazione complicata. È necessario aprire le foglie a metà con un coltello, praticando delle incisioni sui lati.

aloe vera: taglio delle foglie
3) Estrarre la polpa
Per estrarre la polpa da cui si ricaverà il nostro gel, si può usare un cucchiaio. Successivamente, mescolate la polpa in una ciotola con olio di germe di grano e succo di limone. L’aggiunta di questi ingredienti amplificherà e potenzierà le proprietà del gel, grazie alle loro virtù antiossidanti e all’alto contenuto di vitamina E. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, frullare il composto a velocità media. Il gel ottenuto deve essere versato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per una conservazione ottimale. Conservatelo al riparo dalla luce, in frigorifero. Ora non vi resta che iniziare la vostra cura a base di aloe vera!