Forchette di plastica in giardino – tutti i giardinieri lo fanno: il motivo è geniale

Mettere delle forchette di plastica in giardino può sembrare assurdo, strano e sicuramente fuori dal comune, ma protegge il giardino da ogni tipo di parassita.

Molte persone lo fanno già, perché hanno scoperto il trucco molto tempo fa. Qualcun altro, invece, non lo conosce affatto e ne è addirittura sospettoso, proprio perché sembra più uno scherzo ridicolo.

In realtà, si tratta di una soluzione proposta dai giardinieri di tutto il mondo, un metodo atipico che, nel suo piccolo, funziona davvero.

Come risolvere il problema dei parassiti se non si ha tempo libero da dedicare all’orto?
C’è chi ha la passione per il giardinaggio e vuole coltivare belle piante, frutta e verdura da consumare fresca nell’orto. Poi c’è chi vuole riempire il giardino di piante ornamentali che gli diano un aspetto ordinato, raffinato ed elegante che ispiri serenità.

Chi ha tempo da dedicare al giardino non ha problemi. Chi invece ha un’agenda fitta di impegni e non riesce a trovare il tempo libero da dedicare esclusivamente al giardino si trova in situazioni difficili e problematiche, che spesso non sa come risolvere.

I prodotti chimici, i loro vantaggi e svantaggi
Quando si trascorre poco tempo in giardino e si fa affidamento anche sui sistemi di irrigazione automatica, i parassiti possono talvolta avere la meglio. Le piante, qualunque esse siano, diventano la loro casa. Questo è ovviamente un problema, perché le danneggiano. In alcuni casi, anche le piante stesse si seccano, senza sapere quale sia la causa.

In commercio esistono prodotti che possono essere utili, ma che spesso sono dannosi per l’uomo e non solo. Sono dannosi per le persone perché sono costosi, ma anche perché sono tossici, dannosi per la salute e dannosi per la terra stessa. Infatti, la terra assorbe prodotti non ecologici, quindi anche le piante, gli ortaggi, ecc. che vi vengono coltivati ne risentono.

La soluzione a portata di mano, economica e innocua
Le aziende non si fanno scrupoli e immettono sul mercato sostanze chimiche particolarmente pericolose, assolutamente sconsigliabili, soprattutto se a mangiare i frutti dell’orto sono anche i bambini. Esiste un metodo che può essere proposto come valida alternativa, che ovviamente non fa miracoli, ma che può dare risultati interessanti a costo zero, senza danneggiare né la salute né il terreno.

È un rimedio che rispetta l’ecosistema, è facile da applicare, non richiede molto tempo e, soprattutto, non è costoso. Ricorda il metodo degli spaventapasseri per tenere lontani gli uccelli. In questo caso, le forchette di plastica vanno posizionate in giardino con la testa rivolta verso l’alto, altrimenti il rimedio non funziona.

Come funzionano le forchette di plastica in giardino
Le forchette di plastica in giardino non hanno lo stesso effetto dei prodotti chimici, ma impediscono ad alcuni parassiti di attaccare le coltivazioni. Quando i parassiti cercano di avvicinarsi alle piante, falliscono perché vengono intrappolati o comunque ostacolati.

Dobbiamo considerare il fatto che le forchette di plastica non sono più in commercio come aiuto nella lotta contro la plastica. Si possono trovare, ma solo raramente e non ovunque. Quindi il consiglio è di conservarle quando vengono consegnate con il cibo a casa, o con il cibo da asporto, perché possono essere riciclate in mille modi, come questo. Tentare non nuoce, almeno in questo caso.