Versare i fondi di caffè sulle orchidee è uno dei tre vantaggi di questa semplice pratica. Vediamo come e perché.
orchidee
Il mondo del giardinaggio è estremamente vasto e ricco di concetti diversi da conoscere. Chiunque abbia il pollice verde lo sa. Per gestire un giardino o semplicemente per prendersi cura di tutte le piante che scegliete per decorare la vostra casa o il vostro balcone, dovete conoscere tutta una serie di cose. Conoscenze e consapevolezze che si costruiscono nel tempo attraverso l’esperienza, la pratica e lo studio. Prendersi cura del mondo vegetale e di tutte le sue piante è una delle cose più complicate: richiede una certa costanza, regolarità e precisione… È un errore offrire a tutti la stessa cura, senza distinzioni: ogni pianta ha bisogno di cure personalizzate. Ci sono sicuramente piante più ‘indipendenti’ che richiedono un minimo sforzo. Molte altre piante, invece, richiedono attenzioni particolari e precise, pena la morte prematura.
Esistono una serie di accorgimenti e precauzioni per le nostre piante di cui non conosciamo l’esistenza e che possono essere un vero toccasana. Uno di questi prevede l’uso dei fondi di caffè. Vediamo come funzionano.
Tutte le cure e i metodi per far prosperare le orchidee
Oggi parliamo del metodo dei fondi di caffè con riferimento a un fiore specifico: le orchidee. Le orchidee sono da sempre i fiori ornamentali più popolari. Rendono belli, armoniosi e colorati gli ambienti domestici e quelli esterni. Sono piante affascinanti anche per la loro origine: crescono nelle aree tropicali o subtropicali dell’Asia e dell’America. Molte specie di orchidee crescono spontaneamente anche qui in Italia, soprattutto nelle zone collinari e montane. Le orchidee originarie di ambienti molto caldi e tropicali sono per lo più epifite, cioè attaccano le loro radici a quelle di altre piante, che diventano il loro sostegno. Le altre, invece, sono dette terrestri perché le loro radici affondano nella terra.
Le foglie delle orchidee sono molto particolari, nastriformi o ovali e disposte in file alternate. Nel corso degli anni si è assistito alla diffusione di varietà di orchidee provenienti da climi più freddi, che si sono adattate ai climi europei. I botanici hanno anche creato ibridi di orchidee molto meno delicati e più facili da riprodurre. Di conseguenza, le orchidee sono oggi fiori molto popolari e poco costosi, che si possono trovare praticamente ovunque.
Prendersi cura delle orchidee non è un compito impossibile, ma richiede costanza e dedizione. Bisogna tenere conto delle loro esigenze in termini di acqua, luce solare, fertilizzanti, potatura e così via. L’irrigazione è essenziale per la crescita e la fioritura delle orchidee, così come l’esposizione alla luce solare e alla temperatura.
Il terriccio per orchidee deve essere innaffiato ogni quattro giorni, avendo cura di mantenerlo umido nel frattempo. Una buona soluzione è quella di riempire d’acqua un piatto e posizionarlo sotto il vaso: l’assorbimento sarà costante e graduale. Devono essere esposte alla luce per almeno 8-10 ore al giorno, ma non alla luce diretta del sole.
Come prendersi cura delle orchidee
Fondi di caffè e orchidee: tre vantaggi del loro utilizzo
Quando si parla di concimazione, ci sono molte soluzioni diverse, e oggi ve ne proponiamo una imbattibile. Si tratta di utilizzare un prodotto che non ci costa nulla: i fondi di caffè. Vediamo come e perché farlo.
Abbiamo appena visto come curare le orchidee con il giusto mix di acqua e luce. Un terzo elemento fondamentale per una buona crescita delle orchidee è il fertilizzante. La maggior parte delle persone acquista concimi non naturali e spende molti soldi per i fertilizzanti liquidi venduti nei negozi specializzati. Per molti si tratta di una spesa inutile: esistono decine di soluzioni diverse che richiedono l’uso di prodotti naturali a costo zero. Una di queste è rappresentata dai fondi di caffè.
Ogni giorno facciamo un sacco di caffè e buttiamo via i fondi, senza renderci conto che possono essere molto utili. Il primo vantaggio dell’uso dei fondi di caffè sulle orchidee è che si sono rivelati un ottimo fertilizzante per le piante d’appartamento. Forniscono buone quantità di azoto, fosforo, potassio e magnesio.
Un secondo vantaggio del caffè è che può stimolare la crescita delle piante, rendendole immuni a molte malattie, ed è ricco di sostanze nutritive altamente benefiche per le orchidee.
Il terzo vantaggio risiede nel.
