Avete mai provato ad avvolgere i capelli nella carta stagnola? Ecco cosa succede: diventerà la vostra nuova abitudine.
Foglio di alluminio
Il foglio di alluminio è uno degli strumenti più utilizzati in cucina e si presta davvero a molte soluzioni, dal rivestimento degli alimenti all’affilatura dei coltelli. Ma anche i suoi usi al di fuori della cucina sono numerosi, come i granuli di alluminio da mettere in lavatrice o le strisce usate dai parrucchieri per tingere i capelli. A proposito di capelli, vediamo quali sono gli altri usi del foglio di alluminio.
I diversi usi del foglio di alluminio sui capelli
L’uso del foglio di alluminio sui capelli non è certo una novità. Come già detto, i parrucchieri lo usano per coprire i capelli tinti, ed è una tecnica che possiamo utilizzare anche a casa. Grazie alle sue proprietà termoregolatrici, il foglio di alluminio si presta molto bene a essere utilizzato mentre il colore è in posa.
Rivestendo i capelli con il foglio, la sua capacità di aprire le cuticole permetterà al colore di penetrare meglio e il risultato sarà migliore e più duraturo.
foglio di alluminio
Non solo per la tintura ma anche per lo styling, il foglio di alluminio viene spesso utilizzato per definire i capelli ricci. Infatti, è in grado di restituire volume e definizione perfetti in modo rapido ed economico.
Per questo metodo è sufficiente tagliare il foglio di alluminio in pezzi, applicare lo spray arricciante sui capelli e poi avvolgere le ciocche di capelli intorno al foglio. Basta aspettare almeno 15 minuti e poi procedere con la piastra. Impostate la piastra a una temperatura non troppo alta e iniziate a scaldare i capelli avvolti nella pellicola per definire i ricci. I risultati si vedranno subito: un metodo rapido e molto efficace.
L’alluminio può essere utilizzato anche per migliorare l’efficacia delle maschere per capelli.
Rullo di alluminio
Come la tintura per capelli, il foglio di alluminio trattiene il calore, facendo sì che le squame del capello si aprano e il prodotto penetri meglio e più in profondità. Non resta che applicare la maschera per capelli, avvolgerla nel foglio di alluminio e coprirla con un asciugamano caldo. Aspettate il tempo necessario perché il prodotto faccia effetto e poi risciacquate come di consueto.
Foglio di alluminio sui capelli: la tendenza che va di moda
Il foglio di alluminio sui capelli è una vera e propria tendenza sui social network. Ci sono moltissimi video che mostrano il trucco di applicare il foil sui capelli, ma quale può essere il motivo?
Semplice, è un rimedio pratico, veloce ed economico per uno dei problemi più comuni dei capelli. Come mostrano i video, basta prendere la pellicola, tagliarne una striscia e strofinarla delicatamente sui capelli, partendo dall’altra striscia e lavorando verso il basso.
In questo modo, i capelli saranno più disciplinati e il fastidioso effetto crespo causato dall’elettricità statica sarà eliminato.
Strisce di alluminio per capelli
Questo accade perché i componenti del foglio di alluminio agiscono contro la naturale energia termica del capello, migliorando la lucentezza e agendo staticamente sull’effetto crespo, rendendo i capelli uniformi. Va sottolineato, però, che il foglio di alluminio non protegge dagli agenti atmosferici o dal passare del tempo. Il rimedio è infatti temporaneo e non garantisce capelli perfetti per giorni e giorni. All’occorrenza, però, si può portare con sé un foglio di alluminio da utilizzare all’occorrenza.
