Focus su alcune soluzioni organiche per ripristinare la lucentezza delle piastrelle in ceramica

Le piastrelle diventano inevitabilmente opache con il passare del tempo. Probabilmente state pensando di rinnovarle e i prodotti chimici sono l’alternativa più rapida ed efficace. Ma dovete pensare all’impatto dell’uso di prodotti artificiali sulla vostra salute e sull’ambiente.

Oggi il mondo è sempre più interessato al rispetto dell’ambiente. Pensate quindi in modo ecologico, adottando soluzioni biologiche in ogni modo. Scoprite 4 soluzioni biologiche per ripristinare la brillantezza delle piastrelle di ceramica.

Quali sono i detergenti naturali efficaci per le piastrelle di ceramica?
Ammoniaca
Questo prodotto è a base di idrogeno azotato. Il suo potere disinfettante è così potente che bisogna fare attenzione quando lo si maneggia. Innanzitutto, si consiglia di indossare guanti di gomma e mascherina prima di entrare in contatto con questo prodotto.
Versare 4 cucchiai di ammoniaca in un litro d’acqua e pulire. Questa potente miscela eliminerà le macchie più ostinate sulle piastrelle di ceramica.

Bicarbonato di sodio

Efficace detergente, il bicarbonato è noto per i suoi miracoli nell’uso domestico. Per lavare le piastrelle di ceramica, unire 3 cucchiai di bicarbonato a 1 litro di acqua calda. Versate la miscela sulle piastrelle e terminate passando un panno pulito.

Limoni
Il limone è un agrume noto per le sue numerose proprietà detergenti e antibatteriche. Usate il limone per lavare, disinfettare e far brillare le vostre piastrelle di ceramica.
Spremete due limoni in un litro d’acqua e mescolate. Per ottenere superfici in ceramica ancora più brillanti, potete aggiungere alla miscela un cucchiaio di aceto bianco.

Alcool
Stiamo parlando dell’alcol a 90°, utilizzato ad esempio nel trattamento delle ferite. È un potente detergente naturale che ripristina immediatamente la lucentezza e la pulizia delle piastrelle.
Per rimettere a nuovo le piastrelle di ceramica, mescolate l’alcol con gli altri prodotti sopra citati. Per uccidere i germi che si depositano sulla superficie, si può spruzzare l’alcol con un flacone spray.

Alcuni prodotti di pulizia biologici possono essere abrasivi, quindi è bene seguire le istruzioni per l’uso.