Fiori freschi, il segreto dei fioristi per farli durare 30 giorni senza appassire

Fiori freschi e sempre belli: ecco il segreto dei fioristi per farli durare 30 giorni senza appassire. Ecco il trucco del vivaista.

Uno dei problemi che si incontrano quando si acquistano fiori freschi è quello di prendersene cura senza farli appassire. Ci sono alcune piccole precauzioni e trucchi che si possono usare per evitare che i fiori freschi appassiscano. Non tutti sanno che esistono segreti che solo i fioristi possono conoscere e applicare per evitare che i fiori freschi si deteriorino.

Come mantenere freschi i fiori appena comprati? Ci sono alcune buone regole da seguire per prolungare la vita dei fiori. Un mazzo di fiori durerà solo se curato in modo adeguato. Con le giuste cure da parte del vivaio o del fiorista, è possibile evitare che il vostro mazzo di fiori freschi sbiadisca. Vediamo come mantenere i fiori freschi più a lungo.

Fiori freschi più a lungo: come conservarli?
Appena comprati, i fiori freschi vanno messi in un vaso pulito con un po’ d’acqua fresca, che deve bagnare a metà il gambo. Il gambo deve essere tagliato trasversalmente, a tre centimetri dal fondo. Questo permette di assorbire più acqua. Se il fiore ha un solo bocciolo, deve essere tagliato solo quando il bocciolo è aperto. Quando si mettono i fiori nel vaso, è bene non immergere il verde nell’acqua, ma è necessario rimuovere le foglie ed evitare che i gambi dei fiori marciscano.

L’acqua del vaso deve essere cambiata regolarmente per evitare che si putrefaccia. Il consiglio è di cambiarla ogni 48 ore.

fiori freschi
I fioristi consigliano di utilizzare acqua tiepida, mai troppo fredda e mai troppo calda. Per garantire che i fiori recisi siano ben nutriti, aggiungere all’acqua un cucchiaino di zucchero. I fioristi raccomandano di rimuovere sempre le foglie e i fiori secchi e di tagliare gli steli con un angolo di quarantacinque gradi per consentire ai fiori di assorbire più acqua.

È consigliabile collocare il vaso di fiori recisi in un ambiente fresco e mai vicino a fonti di calore, che possono far appassire le foglie e accelerarne il deterioramento. I fioristi consigliano di collocare il vaso di fiori recisi all’esterno, cioè sul balcone, in modo che possa beneficiare dell’aria naturale e della luce del sole.

fiori freschi
Fiori freschi: come conservarli con i rimedi naturali?
Tra i rimedi naturali che aiutano a mantenere in buono stato i fiori freschi recisi c’è mezza compressa di Aspirina. L’importante è sciogliere solo mezza compressa in acqua, perché una compressa intera potrebbe seccare gli steli e il verde. Per ridurre la carica batterica che potrebbe formarsi all’interno del vaso, è consigliabile aggiungere due gocce di aceto di vino e un po’ di succo di limone, senza esagerare.

Ogni volta che si cambia l’acqua nel vaso, è bene pulire i lati del vaso con una spugna imbevuta di un po’ di bicarbonato e limone. Questo aiuta a ridurre la crescita dei batteri sulle pareti del vaso. Un buon conservante da usare per lucidare le foglie è quello a base di succo di limone e zucchero.

Giardinaggio con fiori freschi
Con questi semplici consigli di giardinaggio, potete mantenere i fiori freschi e intatti per molto tempo, come se fossero appena stati acquistati o ricevuti.