Con l’uso quotidiano dell’acqua, i depositi di calcare possono accumularsi e formarsi nei filtri dei rubinetti. È la composizione dell’acqua che spesso causa l’accumulo di carbonato di calcio.
L’acqua dura può causare una serie di inconvenienti quotidiani: acqua potabile dannosa per il corpo umano, mancanza di pulizia e igiene e difficoltà di pulizia efficace.
Come rimuovere i depositi di calcare che si formano nei rubinetti dell’acqua? Ecco alcuni metodi naturali e l’infallibile tecnica del bicchiere.
Filtri del rubinetto pieni di calcare: quali sono i rimedi naturali per pulirli?
È possibile eliminare il calcare dai rubinetti di casa con rimedi naturali, efficaci e poco costosi. Saranno di grande aiuto per disincrostare, pulire e disinfettare. I migliori metodi naturali per rimuovere i depositi di calcare sono l’aceto bianco, il sale grosso, il bicarbonato e il succo di limone.
Se i depositi di calcare sono particolarmente ostinati, è possibile utilizzare acqua calda e un panno morbido. Per pulire le guarnizioni dei lavandini, preparate una miscela di aceto, bicarbonato, succo di limone e sale grosso. Inumidite un panno morbido con questa soluzione. Strofinate energicamente su tutta la superficie.
Nelle zone in cui il calcare è più ostinato, sarà necessario strofinare più energicamente e usare più sale grosso. Durante la fase di risciacquo, strofinate più volte la struttura del rubinetto con un panno umido. In questo modo si eviterà la formazione di calcare nei giorni successivi.
Eliminare il calcare dai rubinetti con il metodo del vetro
Per dire addio ai depositi di calcare che possono formarsi sui filtri dei rubinetti, prendete un bicchiere e un po’ di aceto. Riempite il bicchiere con aceto e un po’ d’acqua e immergetevi il filtro del rubinetto.
Lasciate in ammollo per 4 ore, risciacquate e strofinate con uno spazzolino da denti. In questo modo si rimuoveranno i depositi di calcare più insidiosi. Infine, lasciate asciugare il filtro del rubinetto e rimettetelo a posto.