Ecco una soluzione per evitare di gettare i rifiuti nello scarico del lavandino.
Non gettare nulla nello scarico
Gettare gli scarti di cibo e i rifiuti nello scarico è una pratica comune in molti luoghi, ma ci sono molti motivi per cui dovremmo evitarlo.
Uno dei motivi principali per cui non dovremmo gettare gli avanzi di cibo nello scarico del lavandino è che possono causare intasamenti nelle tubature. I residui di cibo possono accumularsi nelle tubature e bloccare il flusso dell’acqua, causando un’ostruzione che deve essere eliminata da un idraulico. Questo può essere costoso e scomodo, quindi è meglio non gettare gli avanzi di cibo nello scarico del lavandino.
Scaricare i residui di cibo nello scarico del lavandino può causare problemi ambientali. Ad esempio, se si utilizza un sistema di trattamento delle acque reflue, i residui di cibo possono causare problemi nel processo di trattamento, con conseguenti problemi ambientali come l’inquinamento delle acque. Inoltre, quando i residui di cibo si decompongono nelle discariche, possono aumentare la produzione di gas serra come il metano.
Gli scarti alimentari possono attirare insetti e altri animali che possono causare problemi di salute. Inoltre, se si usano prodotti chimici per pulire le tubature, possono contaminare l’acqua e causare problemi di salute.
Possono causare odori sgradevoli. Questo può essere fastidioso e causare problemi se il sistema di scarico è vicino a una stanza in cui si trascorre molto tempo. I cattivi odori possono anche causare problemi di salute se nei rifiuti alimentari sono presenti agenti patogeni.
Se i residui di cibo causano un’ostruzione nelle tubature, potrebbe essere necessario chiamare un idraulico per risolvere il problema. Questo può essere costoso e richiedere molto tempo.
Costruite un colino per il lavandino con 50 centesimi
Un colino per lo scarico del lavandino può essere un ottimo modo per evitare che capelli, residui di cibo e altri detriti finiscano nelle tubature e causino ostruzioni. Prima di iniziare, vi occorrono alcuni strumenti e materiali. Vi serviranno un tubo di plastica rigido, un trapano, una sega, un cacciavite e della colla per tubi di plastica.
Iniziamo tagliando il tubo. Misurate la lunghezza del tubo che vi serve per coprire lo scarico del lavandino e segnate il punto in cui dovete tagliarlo. Quindi utilizzare la sega per tagliare il tubo alla lunghezza desiderata.
Una volta tagliato il tubo, applicare la colla per tubi di plastica su entrambi i lati del tubo nel punto in cui verrà inserito nello scarico del lavandino. Assicurarsi che la colla sia distribuita in modo uniforme e quindi spingere il tubo nel foro di scarico del lavandino. Lasciare asciugare la colla per il tempo indicato sul prodotto.
Ora prendete il trapano e praticate dei fori nella parte superiore del tubo. Questi fori servono a far passare l’acqua ma a trattenere lo sporco. Fate dei fori abbastanza piccoli in modo che non passino capelli o altri oggetti che potrebbero ostruire i tubi.
Infine, prendete il cacciavite e praticate dei fori sul lato inferiore del tubo. Questi fori servono per incanalare l’acqua che viene filtrata attraverso il tubo. Assicuratevi che i fori siano abbastanza grandi da far passare l’acqua, ma abbastanza piccoli da non far passare lo sporco.
Dopo aver creato il filtro, pulirlo regolarmente per rimuovere lo sporco accumulato. In questo modo si eviteranno intasamenti nei tubi e si garantirà il corretto funzionamento del sistema di drenaggio del lavello.