Filtro della lavatrice: se volete mantenerlo in ottime condizioni, pulitelo così!

Filtro della lavatrice: se volete mantenerlo in ottime condizioni, pulitelo così!

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più essenziali della casa, ma se vogliamo che continui a funzionare correttamente, dobbiamo prendercene cura.

Naturalmente ognuno di noi effettua una manutenzione costante per sciogliere il calcare e le incrostazioni interne. Le donne più attente alla salute del pianeta si affidano da tempo all’aceto o al bicarbonato. Un bicchiere del primo o un cucchiaio del secondo nel cestello e nel cassetto del detersivo sono sufficienti per una pulizia profonda. Avviate un ciclo di aspirazione ad alta temperatura e direte addio a qualsiasi problema.

Ma una volta all’anno è bene occuparsi anche del filtro di scarico.

Ecco alcuni consigli su come aggiornarlo!

Prendetevi cura della vostra lavatrice se volete mantenerla in ottime condizioni: ecco come pulire il filtro!
Filtro della lavatrice: se volete mantenerlo in ottime condizioni, pulitelo così!
Bottoni, carta, spille e, se avete bambini piccoli, anche giocattoli lasciati nelle tasche dei pantaloni o dei grembiuli finiscono nel filtro di scarico. Con il tempo, questo può intasare il filtro e causare danni.

Per farlo tornare come nuovo, staccate la spina dell’apparecchio, individuate il suo alloggiamento, mettete un contenitore sotto di esso per raccogliere l’acqua e, se non potete, mettete panni e asciugamani sul pavimento per evitare che si allaghi.

Aprite delicatamente lo sportello e rimuovetelo.

A questo punto, pulitela dagli oggetti più grandi e immergetela in una soluzione di aceto e acqua in parti uguali. Lasciate riposare per almeno 3 o 4 ore, quindi strofinate con un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i residui e risciacquate.

È possibile utilizzare anche il bicarbonato. In questo caso, preparate prima una pasta: mettetene un cucchiaino in una ciotola e aggiungete acqua per creare una sorta di gel. Imbevete lo spazzolino da denti e rimuovete un po’ di gel, quindi strofinate bene il filtro per sciogliere il calcare e le incrostazioni. Una volta fatto questo, preparare una bacinella con acqua calda e 2 cucchiai di bicarbonato e lasciare in ammollo per circa 2 ore. Risciacquate accuratamente e rimettetelo a posto.

Ma prima, pulite anche l’involucro!

Aprite lo sportello, prendete un panno in microfibra, inumiditelo nell’aceto, avvolgetelo su se stesso e posizionatelo all’interno. Giratelo un paio di volte per raccogliere tutto lo sporco accumulato, poi sciacquatelo con lo stesso metodo, ma con un panno semplicemente inumidito con acqua, e infine asciugatelo con un panno.

A questo punto non resta che rimontarlo: reinserite il filtro e avvitatelo saldamente, facendo attenzione che la guarnizione sia posizionata correttamente per evitare di allagare la casa. Chiudete lo sportello e non dimenticate di farlo almeno una volta all’anno.

L’importante è che la lavatrice funzioni bene!