Che sia grande o piccolo, avere un balcone è un enorme vantaggio. Permette di godere della bellezza del panorama, ma anche di prendere il sole o di coltivare piante e fiori.
Inoltre, nonostante i cambiamenti climatici, abbiamo ancora la fortuna di godere di un clima piacevole.
Come si fa a tenere lontani gli animali dal terrazzo?
Il terrazzo e il balcone sono spesso visitati da animali che volano e si arrampicano tutto l’anno. Corvi, gabbiani, piccioni e parrocchetti sono tutti uccelli che si trovano facilmente appollaiati sulle ringhiere dei balconi.
Mentre le rondini sono uccelli stagionali che annunciano l’arrivo della primavera, altri, come i gabbiani, hanno preso casa in città. Sono diventati animali opportunisti, che svolazzano ovunque, anche sui bidoni della spazzatura stracolmi.
È il caso dei parrocchetti verdi, che si sono insediati in città e si aggirano a migliaia. Si riproducono rapidamente grazie al clima tropicale.
Con il tempo, possono diventare un fastidio a causa del rumore costante che producono. Questi uccelli sono noti anche per i loro escrementi molto abbondanti, che possono essere una fonte importante di infezioni. È quindi necessario rimuoverli e pulirli il prima possibile.
Repellenti visivi per uccelli: installare un filo di nylon sul balcone
Un’alternativa economica e meno tossica ai prodotti chimici è l’utilizzo di repellenti per uccelli. Si tratta di repellenti visivi che spaventano non solo i piccioni ma anche altri uccelli.
Si tratta di piccoli spaventapasseri a forma di statuetta. Creano la sensazione che ci sia qualcun altro sul terrazzo, in giardino o sul tetto e che non si avvicini. Vengono utilizzati allo stesso modo nei campi per tenerli lontani dalle coltivazioni.
Gli uccelli amano tornare nei luoghi in cui hanno trovato sicurezza e cibo nelle vicinanze. Non lasciate quindi cibo o acqua in giro per il terrazzo.
Per risolvere questo problema è stato ideato un metodo sorprendente. Si tratta di legare una corda di nylon a entrambe le estremità del balcone, precisamente a metà del balcone stesso.
Sorprendentemente, questi uccelli hanno smesso di frequentare i balconi. In realtà, la barriera di nylon rappresenta un pericolo per gli animali più di quanto non lo sia in realtà.
È un trucco facile e poco costoso che può tenere lontani gli uccelli dai vostri spazi esterni.