Le vostre violette non fioriscono da molto tempo? Provate questo rimedio naturale e avrete un’abbondante fioritura.
Anche se non avete il pollice per il giardinaggio, le vostre violette, in vaso o in terra, possono fiorire in abbondanza.
cosa sono le violette
Le viole sono piante da fiore perenni che possono essere coltivate sia in vaso che in piena terra. Le viole sono molto decorative e non richiedono molte cure, tanto che possono resistere anche a temperature molto rigide. Tuttavia, possono non fiorire come vorremmo.
Per ovviare a questo problema, ecco un trucco che promette grandi fiori alla vostra pianta.
Come farli fiorire
L’ingrediente segreto di cui avrete bisogno è utilizzato costantemente in ogni cucina. Si tratta di uova che, dopo essere state utilizzate per le vostre preparazioni casalinghe, possono essere riutilizzate. Infatti, per far fiorire le vostre violette, avrete bisogno di gusci d’uovo.
Innanzitutto, dovrete evitare di buttarli via, passarli sotto l’acqua corrente e poi lasciarli asciugare al sole, se possibile. In alternativa, potete metterli su un vassoio e metterli in forno per un quarto d’ora a 150 gradi. Una volta che i gusci d’uovo sono asciutti, è necessario sbriciolarli. Per farlo, si possono usare le mani o il dorso di un cucchiaio. L’operazione dovrà essere grossolana perché i gusci d’uovo dovranno essere passati nel frullatore.
La polvere di guscio d’uovo così ottenuta sarà utilizzata per le vostre violette. Sarà un composto estremamente benefico perché ha un alto contenuto di calcio, essenziale per lo sviluppo delle piante.
Tuttavia, prima di metterla sulle viole, sarà necessaria una piccola manutenzione. In particolare, dovrete tagliare tutti i fiori secchi e le foglie secche. Questo accade spesso, soprattutto dopo la fioritura della pianta. Solo allora le viole potranno rifiorire. Se i fiori e le foglie secche rimangono sulla pianta per troppo tempo, possono impedire la nascita di nuovi germogli. Lo stesso vale per le foglie secche. Lasciate le piccole foglie nuove sulla pianta in modo che possano germogliare più velocemente.
Prima di mettere i gusci d’uovo sul pavimento, è necessario rimescolarli un po’. Questo può essere fatto con l’aiuto di una spatola o, se si tratta di un vaso piccolo, con delle forbici da cucina. Va notato, tuttavia, che i vasi devono essere cambiati di frequente.
Con l’aiuto di un cucchiaio, versate la polvere di guscio d’uovo ottenuta in precedenza dall’alto. Deve coprire tutto il terreno vicino alle radici della pianta. Potete anche allentare il terreno in modo che la polvere raggiunga il fondo.
Il passo successivo è innaffiare la pianta. Questa operazione va ripetuta ogni sera.