Far bollire 5 rametti di rosmarino per eliminare un problema fastidioso

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, ma non tutti sanno che può avere tanti altri usi grazie ai suoi rami. Eccone solo alcuni.

Bollire il rosmarino
Conosciamo tutti quest’erba aromatica e sappiamo come possa fare la differenza quando viene utilizzata nei nostri piatti, grazie al suo inconfondibile profumo e al sapore che può conferire ai cibi. Il rosmarino, però, non è solo un grande alleato in cucina, ma può essere utile anche in molti altri ambiti, grazie alla sua estrema versatilità. Inoltre, molte persone collocano queste piante anche sui balconi, perché sono molto belle da vedere e hanno dei bellissimi fiori viola.

Oltre a fornire un valido supporto per la nostra cucina, i tipici aghi e rami del rosmarino possono essere utilizzati in molti altri modi, come ingrediente base di ottimi rimedi naturali di bellezza e di salutari infusi. Quest’erba aromatica è rinomata per le sue numerose virtù, agendo come antisettico naturale, calmante della tosse e anche come valido aiuto in caso di cattiva digestione.

rametti di rosmarino
In breve, gli usi del rosmarino sono molteplici e non tutti li conoscono. Di seguito ne illustriamo alcuni, semplici da seguire o da mettere in pratica, che non costano molto e che possono risolvere alcuni problemi comuni in modo naturale e immediato.

Rametti di rosmarino: usateli così e vedrete i risultati
Ad esempio, con soli 10 rametti di rosmarino possiamo creare un ottimo pediluvio per aiutare i piedi stanchi e allo stesso tempo alleviare le vene varicose.

Mettiamo i rametti in una casseruola con 1 litro d’acqua e lasciamo sobbollire per almeno 20 minuti. Una volta spento il fuoco, mettiamo in una bacinella 3 litri di acqua tiepida, 100 ml di aceto di sidro di mele, un bicchiere di sale grosso e, naturalmente, il nostro decotto, compresi i rametti. 30 minuti di questo trattamento e i piedi torneranno come nuovi!

rami di rosmarino
Siamo a corto di creme anti-età? Nessun problema, anche in questo caso il rosmarino viene in soccorso. Preparate un decotto mettendo 4 o 5 rametti di rosmarino in una casseruola con una tazza di acqua bollente per circa venti minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate due cucchiaini di farina d’avena o di riso con uno di miele, quindi versate il decotto filtrato. Si creerà così una maschera da applicare sul viso per 15 minuti. La pelle sarà rigenerata.

Altri cosmetici che si possono realizzare con quest’erba aromatica
Sempre utilizzando il decotto di rosmarino come base, possiamo creare un tonico da applicare sul viso una volta al giorno, per renderlo più luminoso e levigato. Basta aggiungere al nostro infuso, appena 50 ml, dell’alcol alimentare, mescolando bene.

rametti di rosmarino
E se non possiamo andare dal parrucchiere, possiamo coprire i capelli bianchi preparando una lozione fai da te. Tutto ciò che serve è mezza tazza di aghi di rosmarino, mezza tazza di salvia e 450 ml di acqua.

Dopo aver tritato le due erbe, metterle in pentola e farle bollire per almeno 30 minuti, quindi lasciare riposare per 3 ore. Una volta filtrato, si può utilizzare sui capelli, ripetendo l’operazione almeno 15 volte, raccogliendo il liquido ponendo una bacinella sotto, e lasciando agire per 10 minuti prima di risciacquare.