
È ora di bandire la candeggina dalla lavanderia. La candeggina al cloro non solo può irritare la pelle, gli occhi e i polmoni, ma rilascia diossine cancerogene durante la produzione. È inoltre tossica per insetti e pesci.
Ecco quattro modi per sbiancare i bianchi con prodotti meno dannosi che probabilmente avete già in casa.
Il limone
Portate con voi qualche limone per il prossimo carico di bucato. Il succo di limone ravviva e rinfresca i tessuti in modo naturale. È sufficiente aggiungere al detersivo fino a 1/2 tazza di succo di limone per ogni carico.
Il limone può anche essere usato per combattere le macchie in pre-ammollo. Basta far bollire una grande pentola d’acqua con un limone a fette. Togliere dal fuoco, quindi aggiungere i vestiti e lasciarli in ammollo per un’ora prima del lavaggio.
Perossido di idrogeno
Provate a usare l’acqua ossigenata al posto della candeggina sui tessuti bianchi (non è sicura per i tessuti colorati). L’acqua ossigenata, reperibile in farmacia e nei negozi di alimentari, è una combinazione di idrogeno e ossigeno ed è disponibile in varie concentrazioni. Prendete una bottiglia di perossido di idrogeno al 3%, aggiungetene fino a 1/2 tazza al vostro detersivo per bucato e fate un ciclo normale.
Bicarbonato di sodio
Probabilmente utilizzate il bicarbonato di sodio in vari modi in casa, ma può essere utile anche in lavanderia. Il bicarbonato di sodio rinfresca, ammorbidisce e sbianca naturalmente i capi. Provate ad aggiungerne fino a 1/2 tazza per carico al vostro solito detersivo per il bucato.
È possibile utilizzare il bicarbonato anche per trattare le macchie. Basta mescolare un po’ di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua e strofinarlo sulla macchia prima del lavaggio.
Sale
Per le macchie di ruggine più ostinate, pretrattate la macchia con sale mescolato a succo di limone. Spremere il succo di limone direttamente sulla macchia, quindi cospargere di sale e lasciare agire per una notte. Quindi risciacquare con acqua fredda e lavare con il ciclo a freddo della lavatrice.
