Elimina naturalmente gli odori sgradevoli dalle tubature

Fortunatamente, esistono rimedi casalinghi ecologici che possiamo preparare con ingredienti naturali per facilitare questo compito.

Perché si producono cattivi odori nelle tubature?
Detersivi e saponi
L’uso costante di detersivi e saponi sui lavandini rilascia una serie di sostanze chimiche che aderiscono sotto forma di grasso nelle tubature, logorandole ed emanando un cattivo odore ad ogni stimolo.

acqua stagnante
Ci sono zone delle tubature in cui l’acqua ristagna, è quasi impossibile che ciò non accada, quello che si può fare è pulirla continuamente in modo che i microrganismi non proliferino.

Sigillare i tubi
Rubinetti e lavandini si deteriorano a causa dell’umidità e della muffa. Di conseguenza, si sviluppa uno sgradevole odore di silicone, aggravato dall’odore prodotto dai batteri.

Tubi vecchi
Non solo si danneggiano facilmente, ma offrono anche l’ambiente migliore per la crescita di lieviti e batteri. L’acqua stagnante e i rifiuti formano strati che possono intasare le tubature.

scarti di cibo
I residui di cibo che finiscono nel lavandino sono una delle cause principali di cattivi odori e tubature intasate. Per questo è importante utilizzare un filtro che trattenga i piccoli pezzi di cibo lasciati sui piatti.

Elimina i cattivi odori dalle tubature
Si tratta di una combinazione di bicarbonato e aceto bianco, due ingredienti ecologici ampiamente utilizzati come alternativa ai prodotti di pulizia commerciali.

L’aceto elimina batteri, germi e muffe, così come è in grado di rompere i depositi minerali presenti nell’acqua perché è un acido. Il bicarbonato, invece, aiuta a rimuovere il grasso e lo sporco.

Avrete bisogno di:
½ litro di acqua calda

1 bicchiere di aceto bianco

½ bicchiere di bicarbonato di sodio

Cosa fare:
Portate a ebollizione mezzo litro d’acqua e, prima che inizi a bollire, aggiungete l’aceto bianco e mescolate bene.

Mentre bolle, mescolate il bicarbonato all’interno del tubo che volete pulire.

Togliere dal fuoco la miscela di aceto e acqua e versarla nel lavandino per farla combinare con il bicarbonato all’interno del tubo.

La reazione effervescente avverrà immediatamente, quindi provate a mettere un tappo all’ingresso dei tubi. Questo impedirà all’acqua di caderci sopra per almeno un’ora.

Oppure, se possibile, lasciatelo per tutta la notte e ripetete il trucco almeno una volta alla settimana.