Ecco un semplice consiglio per mantenere i bagni freschi a lungo!

I servizi igienici spesso emanano cattivi odori. Per questo motivo devono essere puliti correttamente ogni giorno. Purtroppo, gli scarichi collegati direttamente alla rete fognaria possono presentare problemi come il ritorno di cattivi odori. Nella maggior parte dei casi, ciò è causato da uno strumento igienico-sanitario di base: il sifone. Il sifone è un elemento essenziale per le tubature del bagno e per l’intero impianto idraulico. Per comprendere meglio questo processo, parleremo di questo oggetto specifico che costituisce gli scarichi.

Il sifone è efficace grazie alla sua tipica forma a U, che non è affatto casuale. Infatti, è stato progettato appositamente per permettere a una piccola quantità d’acqua di raccogliersi nell’impugnatura inferiore. Il motivo per cui questo oggetto è così prezioso è proprio l’acqua che si deposita in questa cavità. In questo modo si evita che i cattivi odori risalgano attraverso la toilette sotto forma di gas maleodoranti. Questo odore invaderà poi tutto il bagno e le stanze circostanti.

Tuttavia, la trappola può essere bloccata da depositi di escrementi o di materia organica come i residui di capelli. Anche se questi possono sembrare innocui, vi assicuro che quando si accumulano diventano un vero e proprio terreno di coltura per batteri maleodoranti. E non dimenticate che gli intasamenti di capelli contengono unghie e cuticole, oltre a residui di sapone, shampoo e detergenti.

Cosa si può fare per prevenire gli intasamenti nelle tubature?
Qual è il modo migliore per evitare gli intasamenti negli scarichi del bagno? Innanzitutto, dimenticate la cattiva abitudine che molte persone hanno di andare in bagno 3 o addirittura 4 volte prima di tirare lo sciacquone.

Il modo migliore per eliminare i cattivi odori è quello di utilizzare uno smacchiatore liquido o in gel. Questo elimina i residui organici nelle tubature. Scioglie l’enorme ostruzione formata dai residui organici, che blocca il passaggio dell’acqua e produce odori sgradevoli.

In questo modo, si ripristina il regolare flusso dell’acqua e i cattivi odori spariranno come per magia. Tuttavia, non basta avere bagni puliti: è necessario anche avere bagni profumati per fare una buona impressione sui vostri ospiti.

Per farlo, potete utilizzare questi due straordinari prodotti. Si tratta del borace e del succo di limone. Combinati insieme, possono dare un profumo meraviglioso ai vostri servizi igienici e a tutta la casa.