Non ci vuole molto per risolvere il problema della pattumiera maleodorante: basta infatti un semplice viaggio e l’acquisto di questi prodotti. Ecco cosa vi serve.
Limone nella pattumiera
I cattivi odori sono un problema in estate. Il caldo peggiora le cose e l’odore sgradevole nella pattumiera aumenta notevolmente. Gli avanzi di cibo tendono a emanare odori già dopo poche ore e spesso non è possibile smaltirli perché nella maggior parte dei comuni italiani è necessario rispettare il calendario della raccolta differenziata.
Proprio per questo motivo è necessario trovare il modo di eliminare i cattivi odori e la puzza. La prima cosa da fare è sicuramente quella di inserire due sacchetti nel secchio per evitare di sporcare il secchio con eventuali fuoriuscite di liquidi di scarto. In questo modo si evita di sporcare completamente il secchio.
Pattumiera maleodorante
Esistono poi dei rimedi casalinghi per catturare i cattivi odori, che richiedono solo pochi secondi e pochi euro. Spesso questi prodotti sono già presenti in casa e non c’è nemmeno bisogno di andare a comprarli. Nel prossimo paragrafo vedremo quali sono i rimedi per evitare che il vostro bidone della spazzatura peggiori il suo odore.
Rimedi per i bidoni maleodoranti
Come abbiamo detto, esistono dei rimedi per evitare che i bidoni della spazzatura puzzino. È necessario scegliere prodotti in grado di catturare l’odore e ce ne sono diversi disponibili in cucina. Eccone alcuni che potete utilizzare:
Limone: questo agrume ha proprietà sgrassanti, antibatteriche e antiodore. È sufficiente utilizzare la scorza di un limone usato in precedenza. Poi mettetele sul fondo del secchio o nel secondo sacchetto. Dovreste sostituirli ogni 2 o 3 giorni circa.
Caffè: anche questo viene spesso utilizzato per eliminare i cattivi odori. Ricordate di asciugare prima i fondi di caffè e poi di metterli in una ciotola sul fondo del secchio o nel secondo sacchetto. Il caffè va sostituito una volta alla settimana. In alternativa, si possono utilizzare anche i chicchi, ma anche i fondi sono un modo per riciclarli.
Buccia di limone
Bicarbonato di sodio: è molto economico ed è noto per assorbire l’umidità e i cattivi odori. Si può fare come gli altri rimedi, mettendo il bicarbonato sul fondo del secchio o nel secondo sacchetto. Va sostituito una volta alla settimana perché le sue proprietà facciano effetto.
Oli essenziali: portano una ventata di aria fresca. Ma fate attenzione a scegliere le fragranze giuste. L’olio essenziale di limone è preferibile perché è antibatterico. L’olio essenziale di eucalipto è efficace contro gli scarafaggi.
Cannella: questa spezia ha un odore molto forte che respinge anche gli insetti. Infatti, agisce come repellente naturale ma può anche ingannare gli odori grazie alla sua natura molto forte. Mettete una stecca sul fondo del secchio. Cambiatela una volta alla settimana o quando non sentite più l’odore.
Come pulire un secchio sporco
Se decidete di mettere uno dei rimedi di cui sopra direttamente nel secchio, dovrete pulirlo. Esistono diversi metodi naturali consigliati. Uno di questi è l’aceto, che è antibatterico, anticalcare e antiodore, ma fate attenzione a dove lo usate. Basta mettere alcuni bicchieri in una bacinella d’acqua.
Si può anche usare l’acido citrico o il sale. L’acido citrico ha proprietà disincrostanti e anticalcare. È anche molto ecologico. Quest’ultimo, invece, ha eccellenti e potenti proprietà assorbenti. Seguendo questi passaggi, non dovreste più avere una pattumiera maleodorante.
