Ecco perché lasciare le chiavi attaccate alla porta di notte è un errore molto grave.

Chiavi attaccate alla porta d’ingresso: sapete perché non dovreste? È una pratica molto pericolosa, soprattutto di notte. Ecco cosa dicono gli esperti di sicurezza.

Quante volte avete lasciato le chiavi di casa legate alla porta di notte? Se è così, avete commesso un grave errore. Ecco perché è una pratica molto pericolosa.

I consigli degli esperti sulla sicurezza domestica
Quasi tutti si sentono al sicuro nella propria casa. Gli esperti di sicurezza ne sono convinti: anche se siamo dotati di sistemi di allarme, telecamere e cani da guardia di ultima generazione, non possiamo mai dare nulla per scontato.

Ci sono pratiche che mettiamo in atto quotidianamente che potrebbero rivelarsi molto pericolose per la nostra sicurezza. Sapevate, ad esempio, che lasciare le chiavi nella porta di casa di notte è davvero pericoloso?

Forse finora lo avete fatto anche voi, pensando che potesse essere una tecnica utile per avvisarvi in caso di furto. Ebbene, vi diciamo che così facendo non fate altro che agevolare il lavoro dei ladri.

E perché? C’è la cosiddetta « spedizione di pesca » che i ladri esperti usano per approfittare delle chiavi lasciate appese nella serratura. Ecco tutti i consigli degli esperti di sicurezza. Scoprite perché dovreste pensare alla sicurezza vostra e della vostra famiglia fin dall’inizio.

Perché non dovreste mai lasciare le chiavi attaccate alla porta
Non lasciate mai le chiavi appese alla porta: mettete a rischio voi stessi e la vostra famiglia. Parola di esperti di sicurezza. Quante volte anche voi vi siete addormentati lasciando le chiavi nella toppa?

Lo avete fatto perché siete certi che questa è una delle tecniche che possono essere utilizzate per sentire rumori sospetti in caso di furto. Sappiate che avete commesso un errore: se lasciate le chiavi nella serratura, non fate altro che facilitare il lavoro dei ladri.

I ladri sono persone esperte che fanno di tutto per raggiungere i loro obiettivi. I più abili utilizzano il cosiddetto metodo « ad angolo », uno dei più diffusi per aprire le porte senza doverle rompere o forzare.

Come ci riescono? Tutto ciò che devono fare è utilizzare uno strumento che viene posizionato attraverso lo stipite e la fessura della porta per far uscire la chiave dalla serratura. Vedete com’è facile? Un altro metodo utilizzato è quello di allineare le coppiglie e i perni: se lasciate la chiave nella serratura anche in questo caso, tutti i perni saliranno e i ladri saranno in casa vostra in un attimo.

Potrebbero anche usare grucce o ganci per passare attraverso la porta e recuperare in qualche modo le chiavi, cosa facile da fare, soprattutto se vengono lasciate vicino alla porta.

Come si vede, quindi, addormentarsi con le chiavi nella serratura non è una decisione intelligente. La soluzione ideale è lasciare sempre le chiavi in un luogo sicuro e dotarsi di telecamere di sorveglianza o di sistemi di allarme perimetrali che avvisino immediatamente quando un intruso cerca di entrare in casa.

Dovreste anche prestare attenzione ai segni di avvertimento che le persone che tentano di entrare nelle nostre case spesso lasciano sulle porte, come graffi, simboli o segni sul telaio o sulla serratura. Se vi trovate in questa situazione, non esitate a contattare la polizia.