Ecco perché è fondamentale lasciare i chiodi fuori dalla porta d’ingresso a marzo

Ecco perché è fondamentale lasciare i chiodi fuori dalla porta di casa a marzo.

Indipendentemente dalla stagione, alcuni ospiti indesiderati amano venire a tormentarvi in casa. Siete stanchi di convivere costantemente con zanzare, mosche e altri insetti dannosi? Esistono modi semplici e infallibili per eliminarli rapidamente dal vostro campo visivo. Non vi piacciono gli insetticidi inquinanti e troppo aggressivi? Nessun problema, vi proponiamo una serie di repellenti naturali e salutari, come i chiodi di garofano, per tenere lontani gli intrusi in pochissimo tempo.

Quali sono i migliori repellenti naturali per insetti?
Gli insetti volanti non sarebbero così fastidiosi se non passassero il loro tempo a ferirvi mattina e sera, appostandosi insidiosamente intorno a voi per infastidirvi. In cima alla lista, le zanzare sono probabilmente le peggiori. Oltre a perseguitare la più piccola parte della vostra pelle per gratificarvi con fastidiosi pruriti, di notte fanno un rumore assordante vicino alle orecchie, impedendovi di dormire sonni tranquilli. Vettori di malattie, questi indesiderati vi infastidiscono a dismisura. È quindi sempre utile conoscere alcuni consigli per tenere lontani questi insetti. Tuttavia, non è necessario ricorrere sistematicamente agli insetticidi chimici. Alcuni repellenti naturali garantiscono risultati simili senza inquinare l’ambiente. Ve ne mostriamo alcuni. Sta a voi provarli e decidere quelli più adatti alle vostre esigenze, in modo da poterli utilizzare non appena lo desiderate.

Come tenere lontani gli insetti con le unghie?

I chiodi di garofano hanno un gusto particolare e danno sapore a molte ricette culinarie. Ma alcune persone astute li usano anche in altri modi: hanno trovato un modo efficace per respingere tutti gli insetti che cercano di entrare in casa. Se mescolate un po’ di sale con l’olio essenziale di chiodi di garofano, avrete la soluzione perfetta per scacciare gli insetti senza usare prodotti chimici e senza nemmeno ucciderli. Tutto ciò che dovete fare è cospargere questa miscela sullo zerbino della porta d’ingresso o sugli infissi delle finestre. Come ulteriore vantaggio, il sale aiuta anche a respingere scarafaggi e formiche. I chiodi di garofano sono un insetticida naturale perfetto per uccidere zanzare, mosche e altri insetti volanti. E se dovessero ricomparire, basta ripetere il procedimento.

Come respingere le zanzare con la citronella?
Altro repellente naturale molto diffuso, la citronella è addirittura uno degli ingredienti chiave degli insetticidi commerciali, soprattutto contro le zanzare. È disponibile in varie forme: lozione, spray, candela o braccialetto. Il suo segreto sta nella molecola odorosa che mette fuori uso il sistema nervoso delle zanzare. In particolare, vi consigliamo di procurarvi l’olio essenziale di citronella da spruzzare nelle stanze dove le zanzare sono molto presenti. Inoltre, se lo diluite in olio vegetale, potete anche applicarlo sulla pelle per lenire le punture o addirittura prevenire un attacco di zanzare.

Quale odore respinge gli insetti?
Proprio come la citronella, altre piante ed erbe aromatiche sono molto efficaci per respingere questi fastidiosi insetti. Scegliete quelle che emanano un profumo forte (ma comunque molto gradevole!) per scacciare questi indesiderati che non sopportano l’odore. I vostri migliori alleati? Melissa, menta, rosmarino o anche basilico. Basta piantarle in vasi in casa o in giardino per tenerle lontane.

Come respingere le zanzare con la camomilla?

E perché non preparare da soli una lozione repellente per le zanzare? Optate per la camomilla, è una soluzione molto efficace per tenerle lontane. Mescolate circa 250 g di camomilla con un litro di acqua bollente e, una volta raffreddata, spruzzatela direttamente sulla pelle: avrete così una barriera naturale contro queste brutte bestie!

L’aceto, un potente repellente naturale
Infine, la maggior parte degli insetti odia l’odore forte e persistente dell’aceto. In particolare, spaventa le zanzare. È quindi un ottimo alleato per dissuaderle dall’aggirarsi nei paraggi. Basta mettere un bicchiere di aceto vicino alla finestra e il gioco è fatto: gli insetti staranno alla larga!

Soluzioni efficaci per tenere lontani gli insetti di notte

Le falene che girano intorno alle luci e a volte si posano persino sul vostro piatto durante il pasto, le mosche che vi impediscono di guardare tranquillamente la vostra serie, le zanzare che vi ronzano nelle orecchie al momento di andare a letto… insomma, questi insetti sono una vera seccatura. notturni! Non preoccupatevi, questo fastidio non durerà.
Ecco alcuni consigli per rendere le vostre notti più serene:

Perché non indossare un braccialetto di citronella? Anche una candela potrebbe fare al caso vostro, soprattutto perché crea un’atmosfera molto piacevole all’interno della casa. Potete anche combinarla con un incenso al profumo di camomilla per accentuare ulteriormente l’effetto repellente.
Non esitate a installare piccoli vasi con piante aromatiche come lavanda, menta, rosmarino o basilico. Installateli vicino alle finestre o sul balcone. Non solo saranno decorativi, ma serviranno anche a tenere lontani gli insetti.
Scegliete questo fantastico duo: limone e chiodi di garofano. Tagliate un limone a metà e inserite 4 o 5 chiodi di garofano nella polpa. Installate questi pezzi nella vostra camera da letto. L’odore terrà lontani gli insetti volanti. E, come ciliegina sulla torta, il limone vi aiuterà a dormire meglio!