È un argomento che non suscita molta curiosità, eppure merita tutta la nostra considerazione. Se pensiamo di sapere come si usa una lavatrice, ci sbagliamo. È necessario conoscere le regole per un buon lavaggio, ma anche seguire i gesti giusti se si spera di ottenere un bucato perfetto. Uno degli errori che commettiamo è quello di usare troppo detersivo, perché pensiamo erroneamente che renda i nostri capi più profumati. Ma questo è un vero e proprio errore.
Ecco la dose corretta di detersivo per la vostra lavatrice: non sottovalutate questo consiglio!
Ecco un’importante regola empirica: la quantità di detersivo da utilizzare dipende dalla quantità di bucato. Bisogna anche tenere conto del grado di sporcizia dei capi.
Ecco un elenco di riferimento per aiutarvi a capire la giusta quantità di detersivo da utilizzare:
Per un carico di 7 kg, utilizzare circa 50 ml di detersivo;
per un carico di 8 kg, utilizzare tra 75 e 80 ml di detersivo. Tuttavia, se lo sporco è molto pesante, utilizzate 150 ml di prodotto;
Per un carico di 9 kg, è possibile utilizzare fino a 100 ml di detersivo, poiché la biancheria da pulire è molta.
Tenere presente che se si utilizza una quantità eccessiva di prodotto, si creeranno macchie bianche che richiederanno un secondo lavaggio.
Quale formato devo usare?
Il detersivo liquido è più pratico, perché non lascia residui nel cestello. Tuttavia, il formato in polvere agisce come un potente detergente o sbiancante. È quindi consigliabile utilizzare il detersivo in polvere per una maggiore efficienza di lavaggio. Assicuratevi comunque di controllare che non rimangano residui di sapone.