Ecco come riciclare il latte scaduto senza buttarlo via!

Un proverbio dice che non bisogna piangere sul latte versato, ma non bisogna nemmeno piangere sul latte scaduto.

Se avete dimenticato una lattina di latte nel frigorifero e la sua data di scadenza è già scaduta, non preoccupatevi! È un alimento che potete utilizzare in altri modi per evitare di gettarlo nella spazzatura. Vi mostrerò alcuni modi per riutilizzare il latte in modo sicuro e originale.

Lenire le irritazioni della pelle
Se siete affetti da irritazioni cutanee, scottature o punture d’insetto, lenitele mescolando il latte raffermo con un po’ di farina d’avena.

Idratare la pelle
Idratate la pelle preparando una maschera con latte scaduto e frutta fresca. Una maschera naturale da applicare direttamente sulla pelle del viso.

Far risplendere i capelli
Mescolare tre cucchiai di panna liquida con mezzo litro di latte scaduto. Applicate questa miscela sui capelli. Risciacquate bene e avrete capelli brillanti.

Friggere in cucina

Mescolare 4 tazze di latte con 100 g di zucchero, una noce di burro e 50 g di farina. Mescolare bene e lasciare riposare. Tagliare quindi l’impasto a cubetti. Passarli in un uovo e nella farina e friggerli a fuoco basso.

Preparare una frittata
Mettere 100 g di gamberetti già lavati in una casseruola. Aggiungere 50 ml di latte scaduto, quattro uova e un po’ di sale. Otterrete una frittata deliziosa e gustosa.

Per preparare una bavarese
Far bollire mezzo litro di latte scaduto con 50 g di zucchero e 20 g di gelatina. Lasciare raffreddare. Aggiungere poi 40 g di pinoli, 150 g di yogurt e un cucchiaino di panna montata. Lasciare riposare in un luogo fresco per due ore prima di mangiare.

Far brillare l’argento
Immergete l’argento nel latte raffermo con qualche goccia di succo di limone. In questo modo, tutti i vostri oggetti preziosi torneranno a splendere.

Far brillare scarpe e borse
Pulite le scarpe e le borse di vernice con un panno imbevuto di latte scaduto. È un metodo di lucidatura molto efficace.

Riparare la porcellana
Mettete il vostro vaso di porcellana incrinato in una casseruola piena di latte scaduto. Mettetelo a fuoco basso per un’ora.