Ecco come pulire l’interno dell’auto con ingredienti naturali

Detergente per auto non tossico

Devo essere sincera: odio pulire la mia auto. Non è che non ami la mia auto. La amo! Adoro il mio impianto audio personalizzato, i cerchi di lusso e gli emblemi VW oscurati. Ma tenerla pulita è già di per sé un lavoro. Inoltre, avete mai usato i detergenti per auto acquistati in negozio? Sono terribili. Hanno un cattivo odore e lasciano una strana patina sul cruscotto e sulla console.

Fortunatamente, esistono ingredienti naturali che possono essere utilizzati per creare un detergente per auto non tossico, facile da preparare a casa e da utilizzare sul vostro veicolo preferito.

Perché i tipici detergenti per auto sono tossici

Per prima cosa, esaminiamo il detergente per auto che avete comprato da Target e che tenete nell’armadio del vostro garage per le occasioni speciali in cui pulite la vostra auto.

Meguiar’s è un marchio venduto da Target che produce prodotti per la cura dell’auto. Gli ingredienti, secondo la scheda di sicurezza dei prodotti per la pulizia dell’auto, comprendono:

Ossido di alluminio. Se inalato, l’ossido di alluminio può irritare i polmoni, la gola e il naso. Si raccomanda l’uso di dispositivi di protezione. Perché voler pulire l’auto con questo prodotto se non si dovrebbe nemmeno toccarla?

Distillati di petrolio. Questa miscela di sostanze chimiche può colpire anche i polmoni, la gola e il naso, ma può anche portare a disfunzioni del sistema nervoso, compresi sintomi di nausea, vertigini, mal di testa e perdita di coordinazione. Possono anche avere un impatto sulla funzionalità epatica e renale e alcune ricerche dimostrano che ciò potrebbe avere un impatto sulla salute degli organi riproduttivi delle donne.

Sebbene questo ingrediente sia stato testato e utilizzato come additivo alimentare approvato dalla FDA, può comunque causare irritazione agli occhi e non deve essere inalato. Trovo strano che venga utilizzato come additivo alimentare, dal momento che il CDC afferma che questa sostanza chimica può causare nausea, vomito e diarrea se ingerita.

Oltre a questo elenco di ingredienti, molti detergenti per auto sono profumati artificialmente con sostanze chimiche che sono note come cancerogene. Queste sostanze chimiche possono causare disturbi al sistema nervoso e sintomi autoimmuni.

Con tutti i rischi associati all’uso di un detergente convenzionale, perché non prepararlo in casa? Non comprerete mai più un altro prodotto per la pulizia dell’auto quando vedrete quanto sia facile e sicuro avere un’auto pulita e un corpo sano allo stesso tempo!

Detergente auto fai da te non tossico

Dimenticate tutto ciò che comprate in negozio e concentratevi invece su alcuni ingredienti chiave. Sentitevi liberi di confrontarli con i prodotti chimici di cui sopra.

Un disinfettante naturale, totalmente innocuo anche dopo il consumo (salvo allergie al lievito), ideale per la maggior parte delle superfici e dei pasticci.

Succo di limone. Il succo di limone è acido come l’aceto e può rimuovere le macchie, fermare gli odori e uccidere i batteri. È possibile utilizzare anche l’olio essenziale di limone quando non sono disponibili limoni freschi o succo di limone.

Sapone di Castiglia. Questo sapone vegano a base vegetale è così versatile che può essere usato per tutto, dalla pulizia del bagno al lavaggio dei capelli. Un’ottima marca da provare è quella di Bronner.

Questi ingredienti sembrano essere meno dannosi del primo, giusto? Vediamo allora come farne un detergente per auto voluminoso.

Ecco cosa dovete fare.

Prendete una bottiglia spray grande e aggiungete ½ tazza di aceto bianco.

Poi aggiungete ½ bicchiere di soda o acqua di seltz

Poi aggiungete ½ tazza di sapone liquido atossico, come quello del Dr. Bronner.

Infine, aggiungere ¼ di tazza di succo di limone (o qualche goccia di olio essenziale di limone) e agitare.

Ora avete un detergente per auto atossico che avete creato da soli in circa 5 minuti! Potete spruzzare generosamente sulle parti in plastica dell’auto e sulla tappezzeria. Per la tappezzeria, potete usare un panno o una spazzola per pulire. Per il cruscotto, ecc. dovrebbe essere sufficiente un panno.

Per le macchie più grandi, aggiungete del bicarbonato alla miscela per ottenere un maggiore potere pulente. Per i vetri si può usare aceto puro.

Il bicarbonato di sodio funziona bene anche per pulire lo sporco all’esterno dell’auto. Per quanto mi riguarda, forse quest’anno mi limiterò a lavare l’auto una volta sola.