I genitori impegnati e le persone con uno stile di vita frenetico sanno quanto possa essere difficile mantenere una casa pulita ogni giorno. Tra il bucato, i piatti da lavare e i letti da rifare, c’è sempre qualcosa che viene trascurato e che può rendere la casa meno bella di quanto si vorrebbe.
Se avete intenzione di continuare a pulire per tutta la settimana o avete un ospite inatteso, ecco alcuni modi per pulire la casa in un’ora o meno.
Dare priorità alle stanze
Il primo passo per pulire la casa velocemente è scegliere le stanze a cui dedicare maggiore attenzione. Se dovete incontrare un ospite, stabilite la priorità delle stanze da pulire in base alle stanze utilizzate. Includete il soggiorno, la cucina e il bagno degli ospiti, nonché la camera da letto degli ospiti se questi ultimi hanno intenzione di pernottare.
Se l’obiettivo è quello di riordinare tutte le stanze entro la metà della settimana, iniziate da lì e proseguite nel tempo. Il segreto è decidere innanzitutto qual è l’obiettivo più importante per ottenere l’aspetto ordinato che desiderate.
Pulizia rapida con un cestino
Si tratta di una tecnica facile che crea rapidamente un aspetto ordinato per ogni stanza della casa. Prendete un piccolo cesto per ogni stanza – idealmente più piccolo di un piccolo cesto rotondo per la biancheria – e spostatevi mettendo nel cesto tutto ciò che crea disordine. Che si tratti di carte non archiviate, telecomandi o candele fuori posto, metteteli prima nel cesto e pensateci dopo. In questo modo si liberano tutte le superfici che devono essere pulite e si dà subito un aspetto più ordinato a ogni stanza.
Spazzare e passare l’aspirapolvere
Una volta puliti i banchi e i tavoli, prendetevi un minuto per spazzare e passare l’aspirapolvere. Usate una polvere rinfrescante per tappeti o un detergente fresco e profumato per pavimenti duri per aggiungere un profumo piacevole alla stanza. Oltre a pulire e spolverare, spazzare e pulire è uno dei modi migliori per rinfrescare e pulire rapidamente una stanza.
Seguire la regola dall’alto verso il basso
Un errore comune quando si pulisce è quello di iniziare dai pavimenti o dai banconi per poi risalire fino agli scaffali sospesi o alla parte superiore del frigorifero. Il problema di questo metodo è che se passate 15 minuti a spazzare e pulire il pavimento della cucina, poi a pulire e spolverare i banconi, dovrete pulire di nuovo tutto quello che c’è sul pavimento dai banconi in su. Iniziate a spolverare gli elementi più alti, come le pale delle ventole e la parte superiore degli scaffali, prima di passare alle superfici alte fino alla vita e terminate spazzando o aspirando i pavimenti per assicurarvi che la polvere non venga semplicemente ridistribuita.
Svuotare i cestini
Un altro consiglio di pulizia rapida spesso dimenticato è quello di svuotare ogni cestino in ogni stanza della casa. Tenere un bidone in ogni stanza aiuta a mantenere l’ordine in ogni ambiente, e ci vogliono meno di cinque minuti per svuotare ogni bidone mentre si va in giro a riordinare la casa. Inoltre, un cestino vuoto fa sembrare una stanza molto più ordinata.
Questi consigli semplici e veloci vi permetteranno di avere una casa immediatamente più ordinata in una frazione di tempo. Potrete fidarvi dei vostri ospiti o di quelli inattesi, sapendo che sarete in grado di pulire la casa in meno di un’ora.