Ecco come pulire il vostro divano in pelle e farlo tornare come nuovo.

Di fronte a detergenti sempre più aggressivi da parte dei produttori, i consumatori sono più propensi a preferire i prodotti più sani di un tempo, che hanno una comprovata efficacia e sicurezza. Ecco quattro prodotti essenziali!

Aceto bianco: la fata della casa!
Conosciuto come aceto bianco, di spirito o di cristallo, è incolore e si ottiene direttamente dall’alcol altamente concentrato nello zucchero di barbabietola, che è naturale e poco costoso.

Sull’etichetta si può leggere la percentuale di acido acetico contenuta nell’aceto (tra l’8, il 12 e il 14%). Più alta è la percentuale, più potente è il prodotto.

Aceto bianco – Fonte : spm

  • RIMUOVI ODORI
    È l’eliminatore di odori per eccellenza: in cucina, per togliere l’odore di vernice, muffa, ecc. Sceglietelo nei supermercati, distillato ed economico. Se sull’etichetta c’è scritto « aceto di cristalli », non fatevi ingannare: è un aceto classico e non c’è motivo per cui debba costare di più.
  • PULIZIA
    Scioglie il calcare su rubinetti, vasi e piatti doccia.
    Molto efficace diluito in acqua calda per disincrostare caffettiere e bollitori.
    Consiglio extra Pulisce a fondo il frigorifero!

Per evitare la proliferazione dei batteri, è bene pulire a fondo il frigorifero ogni due settimane, diluendo l’aceto bianco in acqua calda (un cucchiaio per litro d’acqua). Imbevete una spugna pulita per pulire i ripiani e risciacquate con acqua pulita. Attenzione Non mescolare candeggina e aceto bianco, altrimenti si producono vapori di cloro che possono essere altamente tossici se inalati.

Non buttate via la spugna!
Ecco tre consigli per disinfettare la spugna una volta alla settimana: mettere la spugna in una pentola con 1 litro d’acqua, portare a ebollizione e lasciare in ammollo per due ore. Mescolare due cucchiai di bicarbonato e la stessa quantità di aceto bianco in un po’ d’acqua e lasciare la spugna in ammollo per un’ora prima di risciacquarla. Passate una spugna umida, ovviamente non metallica, al microonde per due o tre minuti alla massima potenza!

Bicarbonato di sodio: la polvere magica

Bicarbonato di sodio – Fonte: spm

Questa polvere bianca, disponibile in farmacia o nei supermercati, è ideale per la pulizia di tutta la casa ed è molto economica.

  • PULIZIA
    In alternativa alle creme abrasive, basta cospargerne un po’ su una spugna bagnata per pulire vasche da bagno, guarnizioni, plastica e pavimenti. Inoltre, fa brillare l’argenteria ed è ottimo per rimuovere il grasso da forni e piani di cottura in ceramica.
  • COMBATTE I CATTIVI ODORI
    Una ciotola di bicarbonato nel frigorifero o nel bagno è ideale per combattere i cattivi odori. È ideale anche per eliminare la puzza di tabacco dal posacenere. Cospargete le scarpe maleodoranti, lasciate agire per tutta la notte e strofinate con una spazzola. Mettetene un po’ sulla lettiera del gatto o sul pelo bagnato del cane.
  • RIMUOVE LE MACCHIE
    Sul divano, cospargere lo sporco e lasciare agire per alcune ore prima di strofinare. Lo stesso vale per i tappeti con colori sbiaditi. Lasciare agire per una notte e poi passare l’aspirapolvere.

Consiglio extra Eliminate i germi dai taglieri!

Che siano di legno o di plastica, i taglieri diventano rapidamente un terreno fertile per i batteri e il detersivo per piatti non è il modo migliore per pulirli. È meglio fare una pasta con un po’ d’acqua e bicarbonato, applicarla sul tagliere e lasciarla agire per un quarto d’ora prima di risciacquare con acqua corrente.

Non usatela per pulire oggetti in alluminio, perché rischiate di danneggiarli!

Sapone: il sapone nero o di Marsiglia è il detergente più antico!
Può essere senza pretese, ma è diabolicamente efficace! Il primo è composto da oli con potassa, mentre il secondo è una miscela di diversi oli (i migliori sono etichettati come « extra puri ») e soda. Un consiglio: leggete attentamente l’etichetta per verificare che il produttore non abbia aggiunto conservanti allergenici.

  • LAVA I VESTITI
    Entrambi sono facilmente superiori ai detersivi tradizionali per un bucato immacolato. Le macchie più ostinate possono essere rimosse anche applicando direttamente un po’ di questi saponi miracolosi.
  • SGRASSANO E PULISCONO LA CUCINA E IL BAGNO

Ricchi di tensioattivi, catturano il grasso prima di rimuoverlo risciacquando con acqua. Sono ideali per la pulizia di piani cottura, forni, cappe, lavelli e lavabi.

  • MANUTENZIONE DEL GIARDINO
    Il sapone nero respinge gli afidi che colonizzano gli steli e le foglie delle piante da esterno. Diluire in acqua prima di spruzzare sulle piante.

Consiglio bonus: passate lo straccio sul pavimento senza risciacquare!
Anche se l’aspirapolvere va bene, di tanto in tanto è bene dare una bella passata ai pavimenti e alle pareti in piastrelle (anche oliate, cerate o in parquet laminato) con un mocio leggermente umido, che li pulirà meglio. Diluire due o tre cucchiai di prodotto in un secchio d’acqua cal