Ecco come pulire facilmente le piastrelle e le fughe del bagno

Le piastrelle e le fughe del bagno torneranno a splendere!

Mantenere pulite le piastrelle e le fughe del bagno può essere una sfida. Le piastrelle sono dure e lisce e resistono al grasso e allo sporco. Le fughe sono esattamente l’opposto: il materiale è poroso e assorbe umidità, grasso e sporco. Se lo stucco tra le piastrelle è nero, giallo o semplicemente sporco, non è molto pulito. Volete sapere come pulirlo correttamente e avete già provato tutto quello che vi è venuto in mente? Siamo qui per aiutarvi!

Mantenere pulite le piastrelle è molto importante, perché ne prolunga la vita e le mantiene in ottimo stato!

Iniziare con il metodo meno aggressivo

Questo consiglio è valido per tutti i progetti di pulizia della casa: iniziate con il metodo meno aggressivo. Prima di usare candeggina, cloro o altri prodotti aggressivi, provate sempre prodotti delicati e naturali. Anche l’aceto, che è molto acido, può danneggiare le fughe e rimuovere lo strato protettivo dalle piastrelle. Spesso basta acqua calda e una spazzola per fare molto. Se non funziona, potete provare il metodo seguente.

Cosa vi serve

Una spazzola a setole rigide, come un vecchio spazzolino da denti

bicarbonato di sodio

Perossido di idrogeno

Sapone per piatti

Fase 1

Preparare l’area da pulire immergendola in acqua calda e strofinando lo stucco con uno spazzolino da denti. In questo modo si rimuove la sporcizia dalla superficie. Seguite lo stucco mentre strofinate con un movimento circolare. Se avete un pulitore a vapore, è il momento giusto per tirarlo fuori, perché fa miracoli per la pulizia delle fughe.

Fase 2

È il momento di preparare il detergente. Create una pasta con due parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua ossigenata. Se volete pulire le fughe della cucina, aggiungete anche qualche goccia di sapone per piatti per combattere il grasso.

Fase 3

Strofinare la pasta detergente appena preparata sulle piastrelle e sulle fughe. Assicuratevi che tutto sia coperto e lasciate riposare per 10-15 minuti. In questo modo, il detergente può penetrare nelle fughe e dare i risultati migliori e più brillanti.

Fase 4

Iniziare a strofinare! Usate lo spazzolino per pulire lo stucco e rimuovere lo sporco dai pori.

Fase 5

Sciacquare le piastrelle con acqua calda. Aggiungete qualche goccia di sapone per piatti all’acqua e utilizzate una spugna o un panno pulito per pulire le piastrelle e le fughe.

Mantenere le piastrelle pulite

Il modo migliore per mantenere pulite e bianche le piastrelle e le fughe del bagno è utilizzare un sigillante per fughe. Questo prodotto copre i pori dello stucco e impedisce allo sporco di penetrare. Assicuratevi che le piastrelle e le fughe siano asciutte da almeno 24 ore prima di applicare il sigillante per fughe. Inoltre, utilizzate sempre una spatola in bagno per assicurarvi che le piastrelle siano prive di calcare.