Avete dei cuscini molto ingialliti e non sapete come farli tornare al meglio senza andare in lavatrice? Ecco come fare.
Rimedio per i cuscini ingialliti
Ora vi parleremo di un metodo davvero incredibile che vi aiuterà a sbiancare i vostri cuscini. Stiamo parlando di una pratica utilizzata dai migliori smacchiatori.
Perché i cuscini ingialliscono
Sono molti i motivi per cui i vostri cuscini possono ingiallire. Il primo motivo è sicuramente l’accumulo di oli naturali. Stiamo parlando di quelli prodotti dalla pelle e dai capelli durante le ore di sonno.
Anche l’esposizione diretta al sole può causare l’ingiallimento e lo scolorimento dei cuscini realizzati in tessuti come il cotone. Vi consigliamo di evitarlo. Anche l’eccessiva umidità può causare la formazione di muffa nei cuscini, con conseguente ingiallimento del tessuto.
Non tutti lo sanno, ma anche l’inalazione di fumo di sigaretta può lasciare tracce di nicotina sui cuscini, causando l’ingiallimento del tessuto.
Cuscini
Può sembrare paradossale, ma se si lavano spesso i cuscini, l’uso di detergenti o profumi contenenti cloro o altri agenti chimici può causarne l’ingiallimento. E infine, naturalmente, l’uso prolungato di un cuscino può portare alla perdita di elasticità e all’ingiallimento del tessuto.
Dobbiamo accettare il fatto che anche i nostri cuscini hanno una vita e che dopo un po’ devono essere buttati via. Tuttavia, se ritenete che per i vostri non sia ancora giunto il momento, vi consigliamo di seguire il metodo illustrato di seguito, che siamo certi vi aiuterà a sbiancarli.
Sbiancateli con questo metodo
Quante volte avete notato che i vostri cuscini stanno ingiallendo e non sapete come sbiancarli?
Per lavare i vostri cuscini in modo sicuro, delicato e, soprattutto, asciutto, vi consigliamo di utilizzare un ingrediente che sicuramente avrete in casa: stiamo parlando dell’acqua ossigenata.
È necessario controllare l’etichetta del cuscino per vedere se c’è scritto che non deve essere assolutamente lavato con questa sostanza. Infatti, alcuni tipi di cuscini, come la piuma d’oca, possono essere danneggiati se lavati con l’acqua ossigenata.
È sufficiente mescolare in una bacinella 1 tazza di acqua ossigenata al 3% con 1 tazza di acqua tiepida. Quindi imbevete una spugna e iniziate a massaggiare delicatamente il cuscino per permettere alla soluzione di penetrare nella fibra.
Potete anche scegliere di immergere il cuscino nell’acqua, ma vi sconsigliamo di farlo se volete eseguire questa procedura a secco.
Come pulire i cuscini
A questo punto, passate un panno asciutto sul cuscino e lasciatelo asciugare all’aria aperta, magari in un luogo ombreggiato, evitando l’esposizione diretta alla luce del sole o l’asciugatura in asciugatrice per non rovinare la forma originale del cuscino.
È importante notare che l’acqua ossigenata può scolorire alcuni tessuti, quindi vi consigliamo di fare una prova su una sola parte del cuscino prima di utilizzarla su tutta la superficie.
Ricordiamo inoltre che l’acqua ossigenata perde la sua efficacia con il passare del tempo, quindi è meglio utilizzare sempre una soluzione fresca per ottenere i migliori risultati.
