Durante i mesi invernali, quante volte vi è capitato di sentire l’odore di umidità sui vostri capi appena lavati? Spesso, suppongo!
Anche se sono puliti, i vestiti possono avere un odore sgradevole nell’armadio, perché è un ambiente chiuso in cui l’aria circola a malapena.
Ma non preoccupatevi! Oggi vi svelo i rimedi naturali per eliminare i vestiti umidi nell’armadio!
Fondi di caffè
Utilizzate i fondi di caffè per neutralizzare lo sgradevole odore di umidità nell’armadio ed evitare che si trasferisca agli altri capi. Si tratta di un prodotto assorbente e antiodore.
Basta posizionare 2 ciotole di fondi di caffè negli angoli dell’armadio. Lasciatele lì finché non noterete che l’odore è scomparso. Cambiate i fondi di caffè ogni 2 o 3 giorni per mantenerli efficaci.
Il riso
In alternativa ai fondi di caffè, potete affidarvi a un altro ingrediente della cucina: il riso. Si tratta di un alimento in grado di assorbire efficacemente l’umidità. Per farlo, prendete dei piccoli sacchetti di cotone e metteteci dentro qualche cucchiaio di riso. Sistemateli in ogni angolo della credenza. Il riso ha il potere di assorbire l’acqua in modo naturale, così potrete liberarvi dell’umidità nell’armadio e dell’odore sui vestiti!
Bicarbonato di sodio
Per combattere l’umidità negli armadi, perché non usare il bicarbonato? Come i fondi di riso e di caffè, questo prodotto per la casa è in grado di assorbire naturalmente l’umidità, eliminando i cattivi odori dagli spazi chiusi.
Prendete una piccola ciotola da riempire con il bicarbonato di sodio. Riponetela nell’armadio e cambiatela almeno una volta alla settimana. Il bicarbonato non solo assorbirà l’umidità in eccesso, ma vi aiuterà anche a dire addio ai cattivi odori!
Per profumare i vostri vestiti neutralizzando i cattivi odori, create una pasta densa con bicarbonato e 5 o 6 gocce di un olio essenziale a vostra scelta. Mettete la miscela in una bustina e riponetela nell’armadio. Vedrete che i vostri vestiti rimarranno profumati a lungo e non avrete la minima traccia di cattivo odore!
Deodorante per ambienti a base di agrumi
Le bucce degli agrumi sono un agente naturale antiumidità. Sono in grado di rimuovere e assorbire l’umidità, donando al contempo un gradevole profumo alla vostra credenza.
Per farlo, prendete 2 arance o 2 mandarini, sbucciateli e lasciate asciugare le bucce in un luogo asciutto e buio per circa un mese. Quando le bucce sono ben asciutte, mettetele in sacchetti di tela o di cotone e aggiungete i chiodi di garofano.
I sacchetti assorbiranno tutta l’umidità e, allo stesso tempo, doneranno una piacevole fragranza e una freschezza imbattibile al vostro guardaroba e ai vostri vestiti!